SAN POLO DI PIAVE (TV) – Drammatico incidente nel tardo pomeriggio di oggi, 21 gennaio 2023, a San Polo di Piave in provincia di Treviso, quando una giovane di 13 anni è stata travolta in bicicletta mentre attraversava le strisce pedonali.
L’investimento è avvenuto sotto gli occhi di tre amiche, che hanno assistito alla scena. La responsabile dell’incidente è stata una donna di 91 anni, alla guida di una Lancia Ypsilon.
La conducente, originaria di Mareno di Piave, si è fermata dopo l’impatto, sconvolta dall’accaduto. In un primo momento si è parlato di un’auto pirata poiché l’anziana aveva continuato la sua corsa, ma in seguito si è scoperto che era rimasta letteralmente impietrita dall’accaduto fermandosi solo a diverse decine di metri più avanti dal luogo dell’impatto.
La giovane ferita, residente e studentessa a San Polo, stava attraversando la via Roma, all’altezza del supermercato In’S, insieme alle sue amiche in bicicletta. L’auto, che viaggiava in direzione Conegliano, ha falciato una delle ragazze, causando la caduta a terra e una seria ferita alla testa: era incosciente.
I soccorsi sono stati immediati, chiamati dalla stessa amica della vittima che ha assistito alla scena. Un medico che passava casualmente per la zona ha prestato i primi soccorsi alla 13enne. Sul posto l’elisoccorso, chiamato dalla centrale del 118 di Treviso, che ha trasportato in volo la vittima in condizioni critiche all’ospedale.
Le indagini sono attualmente in corso per stabilire la dinamica precisa dell’incidente. Si pensa che la conducente, forse a causa dei suoi riflessi rallentati dall’età, non sia riuscita a frenare in tempo, nonostante il gruppetto di studentesse fosse sulle strisce pedonali. Il tasso alcolemico della donna è risultato negativo e la velocità sembra essere stata moderata (il limite è di 50 km/h). I filmati delle telecamere di sorveglianza sono attualmente al vaglio dei carabinieri per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.