CORTINA. Il Cristallo, una delle montagne più famose e amate della zona delle Dolomiti, ha vissuto un triste episodio nella giornata di oggi. Una persona, che stava effettuando un’escursione in quota a 2000 metri, è stata travolta da una valanga e seppellita sotto la neve.
Fortunatamente, le squadre di soccorso sono intervenute prontamente e hanno iniziato le ricerche della persona dispersa. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato il primo ad arrivare sul posto, portando con sé un equipaggio sanitario, un tecnico di elisoccorso e un’unità cinofila. Poco dopo, anche il personale del Soccorso alpino di Cortina è intervenuto con un’altra unità cinofila trasportato dall’elicottero dell’Air Service Center.
Le operazioni di ricerca sono state condotte con la massima attenzione e professionalità, grazie anche all’impiego delle unità cinofile che, grazie al loro fiuto e alla loro esperienza, hanno permesso di individuare la persona seppellita sotto la neve. Con il supporto delle squadre di soccorso, la persona è stata estratta dalla neve e trasportata in elicottero verso una struttura sanitaria per le cure del caso.
Nonostante la gravità della situazione, l’intervento tempestivo e la professionalità delle squadre di soccorso ha permesso di evitare un triste epilogo. Questo episodio ci ricorda l’importanza di affrontare le escursioni in montagna con la massima attenzione e preparazione, tenendo sempre presenti i rischi legati alle condizioni climatiche e alle situazioni imprevedibili che possono verificarsi in quota.