MONTEBELLO VICENTINO – Giovedì 13 giugno alle ore 13:15, un camion carico di lingotti d’acciaio ha rischiato di ribaltarsi dopo essere finito in una canaletta di scolo in località Signolo, lungo la SR 11. L’incidente è avvenuto mentre l’autista del mezzo stava effettuando una manovra in un piazzale adiacente alla strada.
La dinamica dell’incidente
L’autista, alla guida di un trasporto eccezionale con un carico di 67 tonnellate, ha scambiato una canaletta di scolo per una semplice pozzanghera. Convinto che si trattasse solo di acqua superficiale, ha proseguito nella manovra fino a quando il camion è scivolato nel canale, rimanendo inclinato pericolosamente su un fianco.
L’intervento dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco di Arzignano sono intervenuti prontamente, chiudendo una corsia della strada regionale con l’aiuto della polizia locale per garantire la sicurezza durante le operazioni di soccorso. L’intervento è stato reso ancora più complicato dal peso del carico, costituito da quattro massicci lingotti di acciaio.
Le operazioni di recupero
Per procedere al recupero del camion, è stato necessario scaricare i lingotti utilizzando un’autogrù del soccorso stradale. Solo dopo aver alleggerito il mezzo è stato possibile riportarlo in posizione stabile. L’intera operazione, che ha richiesto grande abilità e precisione, si è conclusa alle 16:30.