PADOVA โ Pierandrea Ferrari, 56 anni, ex campione di rugby e agente di commercio, รจ morto sabato scorso dopo aver contratto un edema polmonare mentre si trovava nel deserto del Sahara. La tragedia รจ avvenuta durante una vacanza con amici, iniziata con lโintenzione di affrontare una traversata a piedi nel cuore del Sahara, con partenza dalla cittร marocchina di Ouarzazate.
Malore improvviso durante la traversata
Il 20 febbraio, Ferrari ha iniziato a sentirsi male subito dopo aver superato una delle prime alture sabbiose del deserto. I primi sintomi sono stati tosse, difficoltร respiratorie e febbre alta. Nonostante inizialmente avesse rassicurato i compagni di viaggio, dicendo che la tosse e la febbre erano una reazione normale dovuta alla fatica, la sua condizione รจ rapidamente peggiorata. Trasportato in ospedale a Ouarzazate, i medici hanno riscontrato la presenza di acqua nei polmoni e successivamente diagnosticato un edema polmonare. Nonostante il trattamento con ossigeno, la sua salute รจ continuata a deteriorarsi, portandolo alla morte nella serata di sabato.
Il ricordo di un uomo amato
Pierandrea Ferrari รจ ricordato da chi lo ha conosciuto come una persona sempre disponibile e generosa. La sua carriera sportiva nel rugby, in particolare con il Petrarca e il Tre Pini, รจ stata segnata da numerosi successi, tra cui il titolo di campione dโItalia Under 15 nel 1987. Il fratello Fabio, ex compagno di squadra e collega di lavoro, ricorda con affetto la sua disponibilitร e il suo spirito generoso. Anche la nipote Carlotta, commossa, ha dedicato un ricordo a lui, raccontando le bellissime esperienze vissute insieme e il legame che li univa.
Il rimpatrio della salma
La compagna e il fratello Fabio sono attualmente in contatto con il Consolato italiano in Marocco per organizzare il rimpatrio della salma. Il processo sarร completato non appena i documenti necessari arriveranno da Rabat. La notizia della sua morte ha scosso profondamente tutti coloro che lo conoscevano, sia a Padova che altrove.