CEGGIA (VENEZIA) – Un tragico episodio ha scosso la comunità di Ceggia ieri mattina, quando un uomo di 70 anni, Luciano Giorgio Basso, è morto dopo essere stato colto da un malore mentre si recava in un’agenzia assicurativa, poco dopo aver avuto un lieve incidente stradale. L’incidente è avvenuto poco prima delle 11.30 in via Jesolo, una laterale di viale della Libertà, a pochi passi dal municipio. Nonostante i tentativi di soccorso, per il pensionato non c’è stato nulla da fare.
Il malore dopo l’incidente
Basso, pensionato da poco dopo anni di lavoro come responsabile di magazzino in un’azienda di termoidraulica, si trovava alla guida della sua minicar quando, circa mezz’ora prima della tragedia, è stato tamponato da una Citroen C2 all’incrocio tra via Ungheria Libera e via Verdi. Dopo essersi accertato che non vi fossero danni gravi, il conducente della Citroen ha proposto a Basso di recarsi insieme all’agenzia Itas per risolvere la pratica.
Il dramma nel tragitto verso l’agenzia
Dopo aver parcheggiato la sua auto in via Vicenza, Basso ha iniziato a camminare verso il centro, ma all’altezza dell’incrocio tra via Jesolo e via Burano si è improvvisamente accasciato, colto da un malore fatale. I passanti hanno cercato di soccorrerlo, e subito dopo è intervenuto il personale medico del 118, ma le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. L’uomo è stato dichiarato morto poco dopo l’arrivo dei soccorsi.
Un uomo segnato dalla vita
Luciano Giorgio Basso viveva con il ricordo di dolorose perdite familiari: aveva perso sua moglie Ornella a soli 51 anni e il figlio Francesco due anni fa a causa di un tumore. La sorella Gabriella ricorda un uomo dal cuore grande, segnato dal dolore della perdita e che, nonostante tutto, cercava di continuare a vivere la sua vita, anche se con difficoltà. La morte del figlio era stata per lui un colpo devastante, tanto che a volte cercava conforto nel canto, partecipando a serate di karaoke.