Durante il ponte del 25 aprile i vacanzieri hanno approfittato dei giorni di festa per viaggiare, causando un incremento del traffico sulle principali autostrade italiane. Questo in vista anche del prossimo ponte del 1° maggio. In particolare, la Concessionaria Autostrade Alto Adriatico ha segnalato un aumento significativo dei flussi di traffico. Particolari criticità si registrano oggi, lunedì 29 aprile.
Il tratto autostradale tra San Giorgio di Nogaro e San Stino di Livenza ha mostrato una situazione di traffico particolarmente intenso con rallentamenti e code a tratti. Questo aumento del traffico è stato aggravato non solo dal flusso regolare dei pendolari ma anche dall’arrivo di veicoli provenienti dall’est Europa, tipicamente più frequente di lunedì e martedì.
Incidente sulla A4
Questa mattina, un incidente ha ulteriormente complicato la situazione. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 8, nei pressi dell’allacciamento tra la A28 e San Stino, lungo l’autostrada A4. A seguito dell’incidente, è stata necessaria la chiusura parziale della carreggiata in direzione Venezia.
Interventi e raccomandazioni
Le squadre di soccorso sono prontamente intervenute per gestire l’emergenza e facilitare le operazioni di rimozione dei veicoli coinvolti.
Gli automobilisti che si dirigono verso Venezia dovrebbero aspettarsi ritardi sul viaggio. La situazione potrebbe influire notevolmente sui tempi di percorrenza, pertanto è consigliabile informarsi in tempo reale sull’evolversi delle condizioni del traffico.
Meteo e ulteriori complicazioni
Le previsioni meteo non prevedono eventi avversi nelle prossime ore, il che dovrebbe aiutare a non aggravare ulteriormente la situazione del traffico. Tuttavia, è sempre buona norma rimanere aggiornati su eventuali sviluppi.
Un ritorno a maggiori flussi di traffico si avrà nella giornata di mercoledì 1 maggio, quando fin dalla mattina torneranno probabilmente ad affollarsi gli svincoli che portano alle località di mare, mentre la circolazione sarà sempre sostenuta soprattutto lungo la carreggiata che da Trieste porta a Venezia. Nella stessa giornata è programmato un nuovo stop ai transiti dei mezzi pesanti dalle ore 09,00 alle 22,00. Infine ultima giornata da segnare sul calendario è quella di venerdì 3 per possibili code e rallentamenti in uscita alla barriera di Trieste – Lisert nel pomeriggio.
Autostrade Alto Adriatico ricorda agli utenti di mantenere le distanze di sicurezza dai veicoli che precedono e di osservare i limiti di velocità, prestando particolare attenzione soprattutto in prossimità e nel tratto di cantiere per la costruzione della terza corsia tra Alvisopoli e Portogruaro. Inoltre, la Concessionaria ricorda che per i lavori di rifacimento del cavalcavia di Sistiana di competenza di Fvg Strade resta chiuso in entrata e in uscita lo svincolo di Sistiana in direzione Venezia.
Per ogni informazione sul traffico in tempo reale è possibile consultare il sito www.infoviaggiando.it, la app infoviaggiando e chiamare il numero verde 800996099.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni