La DECIMA edizione dell’Aquaticrunner, che si svolge sotto egida dello CSEN e patrocinato dalla FITRI, valida per il campionato nazionale CSEN 2023, assegna anche il titolo mondiale individuale di IWC Swimrun e si svolgerà sabato 23 settembre 2023 (in alternativa domenica 24 in caso di avere condimeteomarine), con partenza da Grado alle ore 6:50 (oppure alle 10: 00 in caso di avere condimeteomarine) ed arrivo a Lignano Sabbiadoro, con gli atleti élite che arriveranno verso le 9:15.
La distanza consiste in 25.6Km, di cui 19.2Km di corsa, 4.75Km di nuoto e diversi tratti misti con acqua alle ginocchia pari ad una percorrenza di 1.65km. Partiti da Grado, gli atleti attraverseranno a nuoto e corsa, senza soluzione di continuità, le 5 isole tra Grado e Lignano per arrivare a Lignano Sabbiadoro, in Piazza Terrazza mare, assieme alla collaborazione della Lisagest di Lignano che supporta la gara nella logistica e negli spazi.
Sono previsti, come ogni anno, 220 atleti a numero chiuso, selezionati tramite titolo sportivo o qualifica internazionale, provenienti da 19 di nazioni (Australia, Austria, Belgio, Canada, Egitto, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Serbia, Svizzera, Svezia, Turchia e USA), campioni di Triathlon e di corsa e di Nuoto con un grosso risvolto mediatico e di pubblico. È prevista a diretta streaming dell’iniziativa a partire da venerdì alle ore 17:30 nel cuore di Grado, dinnanzi alle rovine romane, presentando la cerimonia di apertura sul truck da 17 mt con mega monitor di Turismo FVG e con la presentazione dei vari team internazionali (Canada, Canarie-Spagna, USA, Belgio, Grecia, Svezia, Italia), che si annuncia un grande eventi nell’evento. Gli atleti potranno quindi visionare il percorso che si snoda su grado vecchia, parte della città già coinvolta nell’edizione 2018. Tutta la gara verrà trasmessa in diretta youtube sulle canate Aquaticrunner, con una regia di altissimo livello, che comprende 4 operatori video, 3 droni di cui uno velocissimo e 5 fotografi, per immortalare le gesta di questi campioni. La diretta partirà dalle 9:00 e fino alle 14:30, riprendendo anche le premiazioni. È prevista anche una terza diretta, nel post gara, giovedì 28 settembre dalle 21:00, fatta dalla terrazza mare, la trasmissione e il commento dei video di gara da parte della voce della manifestazione, Gilberto Zorat assieme al Race director Matteo Benedetti.
Ricordiamo che sabato 9 settembre, con la collaborazione di ASNAT, il circolo velico di Grado, e il triathlon Lignano, si è fatta la pulizia delle plastiche ed immondizie del percorso gara sulle isole. Si vuole far passare il messaggio che Aquaticrunner è sempre più una gara eco sostenibile, che già da oltre 5 anni utilizza solo eco platiche e bicchieri di cartine, trasportando l’acqua in taniche (una trentina da 20 litri), in tutti e 7 i ristori, riciclando quasi il 100/100 di tutto materiale e praticamente non creando residuo, riutilizzando taniche e altro materiale di anno in anno. Anche le maglie di gara sono al 100/100 cotone, progetto questo condiviso nell’ambito di ECOFVG, un lavoro nel quale il team sposa in pieno. La gara è sulle isole e la natura la fa da padrona, dalle maree alle lune, alla corrente, la natura regola tutto, e non si poteva che sentirsi ospiti in luoghi maglifici come questi, per questo il progetto eco sostenibile ci vede iperattivi di tutti i fronti.
La manifestazione ha visto fin dalla nascita, il 3 agosto 2014 il sostegno morale, ma anche fisico con la sua presenza sia alle premiazioni, che alla parenza e arrivo in varie occasioni, del dott. Enzo Cainero, tanto che la madrina della gara sarà proprio la nipote Chiara Cainero. Oltre ad essere fieri di avere la campionessa olimpica proprio alla decima edizione, vogliamo cosi ricordare Enzo che ci ha lasciato poco tempo fa.
Tutta la comunicazione è convogliata on-line, nel sito (www.aquaticrunenr.com) e sui socials (IG/FB/YT) è prevede oramai da oltre 6 anni, dal primo mondiale del 2018, la collaborazione internazionale con manifestazioni mondiali a noi affiliate (Canada, Canarie, Belgio, Uruguay, Ungheria, Grecia, Svezia, Cipro e Algeria), anche la nostra presenza in alcune delle loro gare per promuovere FVG all’estero, con la finalità di avere vari atleti di queste nazioni e creare canali promozionali alternativi per veicolare in nostro territorio in queste nazioni, utilizzando anche i nostri Ambassadors nel mondo (in varie nazioni). Il contributo serve anche per l’intrattenimento degli atleti spagnoli e canadesi (in particolare), nei giorni prima della gara, una cerimonia dedicata a loro ed agli atleti stranieri, con la trasmissione di contenuti multimediali della laguna e delle città di Grado, Marano e Lignano.
Sempre sabato 23 settembre ma alle 11:00 a Lignano, è prevista una gara dedicata ad atleti con disabilità intellettive e sindrome di down, potenziando l’esperienza già fatta nel 2022. La gara prevede 600 mt di nuoto e 300 di corsa. Ha avuto il logo e patrocinio della special Olympus FVG.
Si prevede la consegna dei pacchi gara degli atleti Giovedì 21 settembre a Lignano dalle 19:00 alle 20:30 presso il Tenda Bar di Pineta, mentre a Grado il venerdì 22 Settembre dalle 17:45 alle 19:15 la consegna dei pacchi gara, e la presentazione delle squadre e degli atleti dalle 17:30 alle 19:30 presso le rovine romane nel di fronte al municipio, e viene fatta in collaborazione con la GIT di Grado, che ha spinto assieme all’amministrazioni per fare un evento importante per coinvolgere la cittadinanza e i turisti presenti.
DIFFUSIONE MEDIATICA
Nel 2023 (come nel 2022) si prevede una diretta streaming sul canale YouTube Aquaticrunner, con migliaia di accessi condivisi in Italia ma anche in Spagna, ma anche in Ungheria, Austria e Germania, nazioni dalle quali provenivano vari atleti stranieri. Anche per il 2023 si continuerà ad utilizzare la App-Aquaticrunner gratuita per IOS e Android per veicolare informazioni e dati. Sono previste, come nel 2022, 2 conferenze stampa a ridosso della gara, una a Lignano ed una a Grado. La conferenza stampa di lancio è già stata fatta il 10 dicembre 2022 a Udine al teatro Venezia assieme a radio company e successivamente nel palazzo della regione, sempre di Udine in data 15 settembre 2023, nella sala Pasolini assieme a Mauro Bordin, presidente del consiglio regionale. Molti sono gli articoli che ogni anno escono On-Line e su carta stampata, anche in Canada e Canarie-Spagna, ma anche Uruguay ed Europa. Quest’anno abbiamo aggiunto una collaborazione con l’Algeria in modo da coinvolgere anche l’Africa, oltre all’Europa e sud e nord America.
Aquaticrunner è stata nominata a Londra da swimrun.com, la gara votata nel 2022, in un sondaggio mondiale svolto da una organizzazione inglese e questo è per noi un grosso vanto
TESTIMONIAL ED EVENTI COLLATERALI
Come testimonial dell’evento la campionessa olimpica Chiara Cainero.
DETTAGLI ATLETI PARTECIPANTI
Tra gli atleti di punta hanno abbiamo: la già vincitrice Aquaticrunner nel 2015 e 2018 Jessica Galliani Lombarda e Adelaide Cappellini dell’Alto Adige (ex fiamme oro), la campionessa italiana di aquathlon, la partenopea Daniela Calvino; lo spagnolo Ignasi Gironès Pujadas, vincitore assoluti dell’edizione mondiale IWC del 2021 e 2° assoluto all’aquaticrunner 2022; Andrea Secchiero 7 volte campione italiano di Aquathlon e terzo italiano all’aquaticrunner 2021 e 2022. Alla gara è iscritto e parteciperà per l’ottava volta, il personaggio Pubblico Andrea ‘’Pelo’’ di Giorgio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni