Toni Capuozzo e Fausto Biloslavo saranno ospiti del Sistema Bibliotecario del Cividalese per una serata di grande attualità. I due rinomati giornalisti, esperti di politica estera, saranno infatti presenti al Teatro “Adelaide Ristori” di Cividale del Friuli martedì 5 dicembre alle ore 20.30, per un incontro nel quale si parlerà degli attuali scenari bellici internazionali, con particolare riferimento al recente conflitto tra Israele ed Hamas. Per l’occasione saranno presentati materiali inediti, come foto e filmati di un recente reportage di Biloslavo in Medioriente.
L’esperienza diretta dei due noti reporter di guerra sarà uno strumento prezioso per districarsi nello scenario geopolitico dei nostri tempi, per approfondire e comprendere, attraverso la testimonianza e i ragionamenti di due voci autorevoli, quali sono le ragioni passate e le prospettive future di alcuni scenari internazionali su cui sono puntati gli occhi di tutto il mondo. I due giornalisti, entrambi con una carriera pluridecennale alle spalle, si sono sempre contraddistinti per un approccio basato sull’esperienza diretta e per punti di vista coraggiosi, anche talvolta anticonformisti, rispetto a ciò che accade nel mondo.
La conferenza rappresenterà dunque un importante stimolo e strumento per capire più chiaramente quali sono le motivazioni che muovono le parti in causa nella guerra tra Israele e Hamas, quali i possibili esiti di questo conflitto drammatico, quali le possibilità di ricostruzione di una pace duratura, quali i ruoli delle grandi potenze internazionali e di alcuni Stati chiave all’interno di questo contesto. Inoltre sarà l’occasione per riporre l’attenzione anche sugli altri conflitti ancora attivi nel mondo, a partire dalla guerra in Ucraina.
A moderare l’incontro sarà il giornalista del Messaggero Veneto Domenico Pecile.
L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni: 0432 710310 biblioteca@cividale.net
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni