VERONA. Alle 18:30 di sabato, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Montorio a Verona per l’incendio di un bus del trasporto urbano: nessuna persona è rimasta ferita.
L’autista si è accorto che qualcosa non andava per un allarme e lo spegnimento del motore, subito dopo l’allarme dei passeggeri che hanno notato del fumo.
Il conducente, senza farsi prendere dal panico, ha mantenuto la lucidità e ha subito aperto le porte, facendo scendere velocemente passeggeri in gran parte giovani, accompagnandoli mentre le fiamme si erano già sviluppate nella parte posteriore del motore.
Di fatto un gesto eroico che, se non compiuto, avrebbe procurato vittime nel caso in cui le porte non si fossero più aperte a causa del rogo, oppure se qualcuno in preda al panico fosse rimasto all’interno del mezzo.
A nulla è valso il tentativo di spegnere le fiamme poi con un estintore.
I vigili del fuoco arrivati dalla centrale con un’autopompa, 2 autobotti, il carro NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e 11 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia , hanno iniziato le operazioni di spegnimento del bus alimentato a metano, oramai completamente avvolto dalle fiamme.
Le operazioni di estinzione e completo raffreddamento del bus sono durate circa due ore.
Le cause dell’incendio di probabile natura elettromeccanica sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco e dell’azienda del trasporto urbano.