Una nuova scossa di terremoto ha colpito oggi, domenica 12 gennaio 2025, il Friuli Venezia Giulia. Il fenomeno sismico ha scosso molte località, suscitando allarme tra la popolazione, ma al momento non si registrano segnalazioni di danni significativi. Tante le segnalazioni arrivate in redazione, anche dal vicino Veneto, precisamente nel Bellunese.
Epicentro e profondità
L’epicentro si è registrato a 4 km NE da Ampezzo (UDINE) e una profondità di 8 chilometri, la magnitudo è stata del 4.0 Richter.
Le aree tra Friuli e Veneto sono da sempre considerate zone sismiche, dove la Terra è soggetta a movimenti che generano frequenti scosse di minore o maggiore entità. Non è la prima volta che la zona viene interessata da terremoti, e le autorità locali monitorano costantemente la situazione grazie alla presenza di sistemi di rilevamento avanzati.
Al momento non sono segnalati danni a cose o persone.
Le scosse in questa regione sono abbastanza comuni, ma la maggior parte di esse non provoca danni ingenti. Tuttavia, ogni evento sismico viene preso molto seriamente, soprattutto in considerazione della densità abitativa delle città coinvolte.
L’area tra Friuli e Veneto è da tempo considerata una delle zone a rischio terremoto in Italia. I recenti eventi sismici ricordano l’importanza della prevenzione e della preparazione alla gestione di queste emergenze. Le autorità locali, insieme alle organizzazioni di protezione civile, continuano a lavorare per garantire che la popolazione sia sempre pronta ad affrontare situazioni di emergenza.