"Terapie intensive in Fvg, parole della Giunta non convincenti"

"La vicenda delle Terapie intensive è un brutto capitolo della sanità del Friuli Venezia Giulia: da una parte c'è il Fvg dei primati, narrato da Fedriga e Riccardi; dall'altra c'è la realtà di ogni gi...

02 febbraio 2022 16:24
"Terapie intensive in Fvg, parole della Giunta non convincenti" -
Condividi

"La vicenda delle Terapie intensive è un brutto capitolo della sanità del Friuli Venezia Giulia: da una parte c'è il Fvg dei primati, narrato da Fedriga e Riccardi; dall'altra c'è la realtà di ogni giorno, dove non va tutto bene. Anzi, la situazione è assolutamente preoccupante". Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale Fvg, Diego Moretti, commentando "le dichiarazioni del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito alla situazione delle Terapie intensive in regione".

"Continuiamo a sentire racconti che parlano di un sistema che funziona, mentre le denunce dei medici raccontano una realtà diametralmente opposta. La situazione - aggiunge l'esponente dem - si fa ogni giorno più preoccupante: ci chiediamo, in quest'ottica, quanto possa servire il superamento del meccanismo dei colori, se le Terapie intensive dei nostri ospedali, i medici e tutti gli operatori sanitari sono in forte sofferenza".

"Anche oggi, come mesi fa, il duo Fedriga-Riccardi continua ad affermare che tutto va bene, tentando di schiacciare e zittire chi afferma il contrario. Si pensi alle critiche - continua Moretti - che, come Gruppo e opposizioni, abbiamo ricevuto dopo aver sollevato il tema. Oppure al pubblico processo subito in III Commissione dal presidente degli anestesisti Aaroi-Emac, Peratoner, dopo che lo stesso ha denunciato la grave situazione delle Terapie intensive regionali, recentemente oggetto anche di un servizio di denuncia realizzato da un programma Mediaset".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail