Promozione a pieni voti per l’edizione 2023 di Verdid’Estate, la rassegna estiva del Teatro Verdi di Gorizia. La nuova formula è stata apprezzata dal pubblico, che l’ha premiata partecipando con entusiasmo ai sei appuntamenti del cartellone messo a punto dal direttore artistico Walter Mramor. Complessivamente sono stati 426 gli spettatori che hanno assistito agli spettacoli, tutti rivolti ai bambini e alle famiglie, messi in scena da compagnie di levatura nazionale.
Particolarmente gradita la location scelta, ovvero Palazzo de Grazia. Lo storico stabile di via Oberdan è dotato non solo di un bellissimo giardino interno, perfetto come cornice per le rappresentazioni, con 140posti a sedere, ma anche della sala musica, ideale “piano B” nel caso di maltempo, con 70 posti a disposizione. In tre occasioni è stato appunto necessario trasferirsi al coperto, proprio a causa delle condizioni meteo. I sei spettacoli hanno divertito ed emozionato il pubblico, proponendo temi come l’amicizia, la famiglia, la diversità come valore. Vincente è stata poi la decisione di calendarizzare i sei spettacoli sempre il mercoledì sera, creando una sorta di appuntamento fisso apprezzato dai genitori e dagli accompagnatori dei piccoli spettatori.
“A teatro i bambini imparano a conoscere il mondo, a trasmettere con sincerità i loro sentimenti. Il gioco teatrale sviluppa la loro sfera emotiva. Mi è piaciuto leggere la meraviglia nei loro occhi”, il commento del direttore artistico Walter Mramor.
Soddisfatto il sindaco, Rodolfo Ziberna: “È importante che i bambini si divertano e lo facciano con proposte culturali che fanno anche riflettere, come nel caso degli spettacoli che sono stati messi in scena. Con questo spirito la nostra proposta di Verdid’Estate ha voluto confermare l’attenzione dell’amministrazione nei confronti delle famiglie e dei più giovani”.
Un sentito grazie agli spettatori è espresso dall’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti: “Esperimento riuscito e apprezzato da parte del pubblico, a dimostrazione che anche d’estate c’è voglia di vivere il Teatro, vista poi la splendida location di Palazzo De Grazia. Un’occasione che le famiglie del territorio non si sono fatte sfuggire: colgo quindi l’occasione per ringraziarle per aver creduto in un cartellone ottimamente ideato dal direttore artistico Walter Mramor”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni