Il “ridotto” del Teatro Comunale Adelaide Ristori di Cividale del Friuli è stato ufficialmente intitolato ai F.lli Aldo e Romano Cumini in un’emozionante cerimonia che si è svolta durante uno degli spettacoli della Stagione teatrale. L’intitolazione è stata celebrata dalla Assessore alla Cultura Angela Zappulla e da Fabio Cumini, figlio di Romano e nipote di Aldo, che hanno scoperto la targa commemorativa, ora affissa nella saletta situata al primo piano del teatro.
Un atto simbolico di riconoscimento
L’Assessore Angela Zappulla ha commentato con grande emozione: “Il Teatro Ristori, oggi di proprietà del Comune, rappresenta storicamente per la città il luogo di aggregazione culturale più importante. Con l’intitolazione di questa sala ai F.lli Aldo e Romano Cumini, il Comune di Cividale vuole rendere omaggio a due figure che hanno segnato la storia del teatro, prima come proprietari e poi come gestori. Il loro impegno nel preservare e valorizzare questa struttura è stato determinante”. Zappulla ha inoltre aggiunto un pensiero affettuoso alla famiglia Cumini, rappresentata da Fabio Cumini, che continua a perpetuare la tradizione familiare lavorando con dedizione per la gestione e promozione delle attività teatrali.
Un legame indissolubile con Cividale
Aldo e Romano Cumini, nati entrambi a Cividale ma originari di Torreano, sono due personalità molto conosciute in città. Aldo Cumini, nato il 15 novembre 1921 e scomparso il 28 settembre 2018, e Romano Cumini, nato il 15 giugno 1924 e deceduto l’11 febbraio 2015, hanno lasciato un’impronta indelebile nella comunità. Dopo il servizio militare e le esperienze della guerra (Aldo era reduce dalla Russia), i due fratelli partirono per il Venezuela, dove lavorarono come manovali e operai. In pochi anni fondarono una ditta di costruzione che si dedicò alla realizzazione di strade, ponti e grandi strutture industriali, contribuendo all’espansione economica del Venezuela, grazie anche ai suoi vasti possedimenti petroliferi.
Nel 1958, dopo una decina di anni di successi professionali, Aldo e Romano rientrarono a Cividale. La loro nuova prosperità, derivante dalle esperienze all’estero, fece sì che venissero soprannominati “Gli Americani”. Fu in quel periodo che si dedicarono alla ristrutturazione del Teatro Ristori, con Aldo che si occupò principalmente della gestione della struttura e Romano che, nel frattempo, rilevò un negozio di calzature in piazza. Aldo e Romano sono sempre stati supportati dalle loro mogli, figure fondamentali nelle loro esperienze professionali e familiari. Aldo ebbe due figli, mentre Romano ne ebbe tre.
Un ricordo affettuoso
L’Assessore Zappulla ha anche voluto ricordare la signora Linda, moglie di Romano e madre di Fabio, che è venuta a mancare recentemente. Il suo ricordo è stato espresso con affetto, riconoscendo il grande ruolo che ha avuto nel supportare la famiglia e il teatro.