Paolo Tassani presenta il rapporto dell’Osservatorio Agrofarma
Durante la presentazione del report dell’Osservatorio Agrofarma presso Palazzo Ripetta a Roma, il presidente di Agrofarma-Federchimica, Paolo Tassani, ha annunciato l’aggiornamento dei numeri delle wave precedenti, focalizzandosi sulle modifiche che impattano sull’agricoltura a causa dei cambiamenti climatici.
“Il 2023 e 2024 – ha sottolineato Tassani – sono stati anni caratterizzati da condizioni climatiche particolari, che hanno influenzato le piante come organismi viventi, richiedendo soluzioni innovative per far fronte allo stress, analogamente a quanto avviene per gli esseri umani.”
“È necessario adattarsi a un contesto di cambiamento costante, utilizzare le previsioni con prontezza e adottare misure di mitigazione come l’utilizzo di sostanze antistress per proteggere le piante dal calore e dalla carenza d’acqua. L’innovazione nel settore degli agrofarmaci è fondamentale, con previsti investimenti fino a 10 miliardi di euro entro il 2030, per affrontare le nuove sfide imposte dai cambiamenti climatici e proteggere le coltivazioni da avversità in evoluzione. È come una costante partita a scacchi, dove occorre adottare strategie sempre nuove per prevenire perdite di produzione”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni