I Sindaci dei Comuni del FVG di Latisana Daniele GALIZIO, di Lignano Sabbiadoro Luca FANOTTO, di Ronchis Manfredi MICHELUTTO, di Varmo Fausto PRAMPERO, il Sindaco del Comune Veneto di San Michele al Tagliamento Pasqualino CODOGNOTTO e il consigliere regionale Maddalena Spagnolo si sono incontrati oggi alle ore 10 sul ponte della SR 14 per sottoscrivere un documento in cui chiedono con tutte le loro forze la realizzazione delle necessarie opere sul medio corso per la mitigazione del rischio di esondazione del Fiume Tagliamento.
A 55 anni di distanza dalla prima grande ondata di piena del fiume e da quel 1966 in cui il Tagliamento ha rotto gli argini causando lutti e danni disastrosi, dopo una serie innumerevoli di studi, analisi e relazioni emanate dalle più autorevoli fonti scientifiche e di grande competenza idraulica; dopo che tutte e, si ripete, tutte, queste indagini hanno portato all’identico risultato e cioè che, senza la realizzazione di opere nel medio corso del fiume, le popolazioni a valle SARANNO SEMPRE A RISCHIO IDRAULICO.
Dopo che anno dopo anno, con cadenza inesorabile, le popolazioni dei Comuni del basso corso vivono l’ansia delle piene del Tagliamento sempre più irruenti e veloci per il mutamento climatico che concorre a fenomeni sempre più intensi.
Dopo che in tanti Consigli Comunali le componenti di maggioranza e opposizione hanno deliberato all’unanimità forme di sensibilizzazione rivolte a tutti i responsabili della sicurezza pubblica al fine di intervenire con le opere necessarie sul Fiume Tagliamento.
Tenuto conto che nulla è stato fatto nel medio corso per garantire la sicurezza delle popolazioni e dei territori a valle e, cioè, NULLA È STATO FATTO PER LA SICUREZZA DELLA NOSTRA POPOLAZIONE E DEL NOSTRO TERRITORIO
I Sindaci dei 5 Comuni chiedono con forza alle Regioni FVG e Veneto e al Governo di realizzare le opere sul medio corso necessarie a mitigare il rischio idrogeologico che corrono le popolazioni del basso corso come indicato da tutti gli studi realizzati dagli anni 70 ad oggi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni