Mercoledì 25 gennaio 2023 – Si aprirà con un evento dedicato all’articolo 14 della Legge Biagi per l’inclusione lavorativa delle persone disabili l’anno di eventi del Consorzio Ponte Rosso – Tagliamento. L’incontro aperto a tutte le aziende interessate e organizzato da Cooperativa sociale Futura, affronterà il tema della normativa sull’assunzione di lavoratori con disabilità da parte delle imprese e sulle opportunità di avvalersi dell’articolo 14 della L.30/2003.
Ed è proprio “i lavoratori al centro” il tema su cui il Consorzio Ponte Rosso – Tagliamento ha deciso di focalizzare i propri progetti nel corso del 2023, organizzando e promuovendo iniziative ed attività che toccheranno tutti gli aspetti ad esso legati. Occhi puntati, quindi, sulla dimensione sociale che nella gestione delle aree industriali si declina in molteplici aspetti: si lavorerà sul miglioramento dei servizi già esistenti dedicati ai lavoratori occupati nelle oltre 200 aziende insediate e alle loro famiglie, – ristorazione e servizio di nido d’infanzia tra questi – all’implementazione e l’avvio di iniziative sul territorio per il collocamento di persone con disabilità, alla valutazione di attività extra-lavorative potenzialmente attivabili, alla fruibilità degli spazi verdi. Molte le idee sul tavolo, con un denominatore comune: la qualità della vita lavorativa di chi opera ogni giorno nelle aziende del territorio.
“Quando parliamo di impresa, di sviluppo industriale, di crescita economica – sottolinea il Presidente del Consorzio Sergio Barel – dobbiamo pensare a chi ogni giorno varca la soglia dell’azienda, sia nel ruolo di titolare sia di operaio, impiegato o manutentore. Pensiamo a chi contribuisce a portare avanti l’attività. Non solo. Parliamo anche di tutti gli operatori dei servizi che orbitano attorno alle attività produttive. Sono migliaia di persone. Persone che trascorrono molte ore della propria giornata nell’ambiente di lavoro e che hanno necessità e bisogni che noi come Consorzio possiamo contribuire a soddisfare affinché il benessere lavorativo sia proporzionato ad un’alta qualità di vita.”
L’evento organizzato da Futura si iscrive in questo quadro di iniziative e segna l’inizio di un percorso strutturato e condiviso che si rivolge da un lato a chi, nel mondo del lavoro, può avere maggiori difficoltà ad entrare o trovare una collocazione adeguata alle proprie capacità e competenze e dall’altro alle imprese che intendono investire nell’inclusione sociale attraverso progetti virtuosi.
Nel 2023 il piano di crescita del Consorzio, come detto, si arricchirà di un’ulteriore tassello – “i lavoratori al centro” – per continuare a sviluppare il cosiddetto modello Ponte Rosso: un modello che ha come fine la creazione della “comunità industriale” e che si compone di tre parole chiave sulla base delle quali ruotano le attività dell’ente: industria, ambiente, persone.
Appuntamento, dunque, per martedì 7 febbraio alle ore 10.00 nella sede di Futura Factory in via Gemona, in Zipr per il primo evento dell’anno. Per saperne di più vedi allegato.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni