Suor Simona Brambilla nominata Prefetto in Vaticano
AGI – Suor Simona Brambilla ha fatto storia diventando la prima donna a essere nominata Prefetto in Vaticano. Questo importante incarico le è stato conferito da Papa Francesco, che ha scelto anche il cardinale Angel Fernandez Artime come Pro-prefetto per guidare il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società.
La suora delle Missionarie della Consolata aveva già ricoperto il ruolo di Segretario della stessa istituzione a partire dal 2023, diventando così la seconda donna a ricoprire un incarico nella Curia romana. La prima donna a essere nominata in un ruolo di rilievo in Vaticano è stata suor Alessandra Smerilli, nel 2021, al Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.
Con questa nuova nomina, il numero delle donne in posizioni di rilievo in Vaticano è in costante aumento, segnando un importante passo avanti verso la parità di genere all’interno della Santa Sede.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni