Nuovo voto in Parlamento sull’impeachment del presidente sudcoreano
Oggi, 14 dicembre, si terrà un nuovo voto in Parlamento sull’impeachment del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol. L’ufficio del presidente dell’Assemblea nazionale di Seul ha annunciato che la sessione plenaria è stata anticipata per consentire discussioni e consultazioni approfondite.
La seconda votazione dopo il fallimento della mozione di impeachment
Si tratta della seconda votazione, dopo che la mozione di impeachment per rimuovere Yoon dalla presidenza è stata respinta sabato scorso. I deputati del partito al governo hanno boicottato il voto, ma l’opposizione spera di avere più fortuna questa volta.
Accuse e difese del presidente sudcoreano
Yoon è accusato di atti insurrezionali che minano l’ordine costituzionale. Nonostante le accuse, il presidente ha dichiarato di non dimettersi e ha difeso la sua decisione di imporre la legge marziale per proteggere la democrazia.
Indagini e destituzioni nel governo sudcoreano
L’Assemblea nazionale ha approvato un disegno di legge per istituire un procuratore speciale che indaghi sulle accuse contro Yoon. Inoltre, il ministro della Giustizia e il capo della polizia nazionale sono stati destituiti per aver sostenuto l’applicazione della legge marziale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni