Si è conclusa con grande successo la diciannovesima edizione di PizzaUp®, il simposio tecnico esperienziale che ha riunito esperti e pizzaioli provenienti da tutto il mondo per discutere le nuove sfide e opportunità nel settore della pizza italiana. L’evento, svoltosi il 4 e 5 novembre presso l’Hotel Monaco & Grand Canal di Venezia, ha visto una partecipazione attiva e un aumento significativo nel numero di espositori e visitatori.
Un Forum per il Futuro della Pizza
Il tema di quest’edizione, “Pizzaioli in catene”, ha posto l’accento sulle prospettive economiche e sociali del settore, evidenziando la necessità di un dialogo costruttivo tra le tradizionali pizzerie familiari e le catene di pizzerie imprenditoriali. Chiara Quaglia, Amministratore Delegato di Petra Molino Quaglia, ha sottolineato l’importanza di stimolare riflessioni e discussioni, mentre Piero Gabrieli, Direttore Marketing, ha evidenziato la necessità di un approccio strategico nella costruzione di catene e nella gestione delle risorse umane.
Innovazione e Nuove Strategie al Centro della Discussione
Il simposio ha offerto numerosi spunti di riflessione attraverso conferenze e tavole rotonde. Tra i temi affrontati vi sono stati la progettazione di reti di pizzerie, il miglioramento della filiera e l’uso della comunicazione digitale per attrarre nuovi clienti. Le “tavole negoziali” hanno permesso un’interazione diretta tra pizzaioli e relatori, concludendo con un’analisi grafica che ha sintetizzato le proposte emerse.
Il primo panel, a cura di TradeLab, ha fornito un’analisi approfondita del mercato “Away From Home” in Italia, rivelando che il settore della ristorazione è in crescita nonostante le sfide inflazionistiche. L’evento ha messo in luce la preferenza degli italiani per la pizza, che continua a rappresentare un importante segmento del mercato alimentare.
Esperienze Internazionali e Nuove Prospettive
Ospiti come Massimo Laveglia e Nacho Nuñez hanno condiviso le loro esperienze nel mondo della pizza contemporanea, evidenziando le differenze culturali e stilistiche tra le città in cui operano. La seconda giornata ha visto discussioni su come aprire una catena di pizzerie e presentazioni di tecniche innovative, come l’uso di brodi nella preparazione degli impasti.
PizzaUp® ha dimostrato di essere non solo un evento di networking, ma anche un laboratorio di idee per l’innovazione e la crescita del settore della pizza. La manifestazione si concluderà con il Campus tecnico “PETRA NEXT”, che proseguirà con sessioni pratiche per i professionisti nei prossimi mesi.
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