Una folla di turisti e appassionati ha invaso ieri 31 maggio le vie del centro storico di San Daniele del Friuli per seguire l’appassionante sfida tra i campioni italiani più importanti del ciclismo. La We Like Bike Criterium Città di San Daniele organizzata dal Consorzio We Like Bike ha vissuto così la sua prima edizione dopo la fortunata edizione zero del 2019 che vide la vittoria di Vincenzo Nibali.
La situazione pandemica ha poi per due anni impedito il realizzarsi della kermesse che il Consorzio We Like Bike non ha mai depennato dalla sua agenda e che finalmente nel 2022 ha potuto riproporre.
Alla presenza dell’assessore regionale Zilli, del sindaco di San Daniele Pietro Valent e di alcuni altri sindaci e personalità della Comunità Collinare, alle 19.00, dopo un giro di riscaldamento che ha visto i campioni pedalare assieme ai giovanissimi atleti – la mascotte 5 anni – di cinque associazioni ciclistiche regionali (UC Sandanielesi, Ciclistica Bujese, Libertas Ceresetto, Pedale Flaibanese, Ciclistica Sacilese) la gara è entrata nel vivo. Un circuito di 20 giri tra le vie del centro per un complessivo di 28 km che non risparmiano in quanto a pendenza.
Primo Ciccone, secondo Nibali, terzo De Marchi; questa la classifica finale. Ma la festa ieri sera è stata soprattutto del pubblico (si stimano 2.500 presenze) che ha potuto conoscere da vicino i suoi beniamini (ricordando alcuni degli altri nomi presenti, Cimolai, Milan, Pozzovivo, Formolo…), scambiarci due parole, chiedere un autografo o un selfie.