Cividale del Friuli (UD) – Il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli si conferma tra i migliori licei della provincia di Udine, secondo i risultati pubblicati da Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che analizza i dati di Alma Diploma per aiutare gli studenti a scegliere la scuola superiore più adatta alle proprie esigenze.
La scuola cividalese si è classificata al terzo posto nella graduatoria provinciale, con un punteggio complessivo di 76,26, che tiene conto di diversi fattori, tra cui la media dei voti degli studenti, la percentuale di diplomati che prosegue gli studi universitari e la percentuale di diplomati che si laurea in corso.
Un primato per il credito universitario ottenuto
In particolare, il Liceo Scientifico del “Paolo Diacono” si è aggiudicato il primo posto nella provincia di Udine per il credito universitario ottenuto, un indice normalizzato per tenere conto del diverso grado di difficoltà dei corsi di laurea. Questo dato indica che gli studenti della scuola cividalese hanno ottenuto, in media, l’81,36% dei crediti previsti al primo anno di corso.
Un risultato frutto dell’impegno dei docenti
Il risultato ottenuto dal Liceo Scientifico “Paolo Diacono” è il frutto dell’impegno costante dei docenti, che da anni lavorano per garantire agli studenti una preparazione di alto livello.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato”, ha dichiarato la Dirigente scolastica prof.ssa Monica Napoli. “È un riconoscimento al lavoro di tutti i docenti, che si impegnano quotidianamente per offrire agli studenti un’istruzione di qualità. Il nostro obiettivo è quello di preparare gli studenti a proseguire gli studi universitari e a raggiungere il successo nella loro carriera professionale” – ha aggiunto la dott.ssa Napoli – “I risultati di Eduscopio ci indicano che stiamo andando nella giusta direzione”.