OPICINA (TRIESTE) – La storica trenovia di Opicina è tornata in servizio questa mattina, sabato 1 febbraio, dopo un lungo periodo di inattività causato dall’incidente del 2016. In queste prime due settimane di operatività, il servizio prevede 19 corse giornaliere tra piazza Dalmazia e Opicina, con una sola vettura.
Un’accoglienza speciale per la riapertura
La partenza della prima corsa da Opicina è stata accompagnata da un emozionante concerto improvvisato. Un gruppo di persone, radunate con i loro strumenti, ha suonato e cantato l’inno popolare dedicato alla trenovia, un gesto che ha reso ancora più simbolica questa ripartenza.
Orari e future migliorie al servizio
Il tram sarà attivo tutti i giorni della settimana, con il capolinea in piazza Dalmazia e Opicina. Tuttavia, a Trieste, le vetture non percorreranno l’ultimo tratto di binario fino a piazza Oberdan, con tutte le corse che partiranno e arriveranno in piazza Dalmazia.
Fase di intensificazione del servizio
Il piano di attivazione prevede una progressiva intensificazione delle corse. Dal 1° al 16 febbraio, il servizio sarà garantito con 19 corse giornaliere e una sola vettura. Dal 17 febbraio al 2 marzo, il numero di corse salirà a 39, utilizzando due vetture. Infine, dal 3 marzo, il servizio raggiungerà 58 corse giornaliere con l’uso di tre vetture.