Stellantis presenta il ‘Piano Italia’: focus su produzione, occupazione e investimenti
Durante il Tavolo tenutosi oggi al Mimit, è stato presentato il nuovo ‘Piano Italia’ di Stellantis, che pone l’accento sul mettere il Paese al centro delle strategie aziendali. Questo piano prevede l’aumento della produzione di modelli elettrici e ibridi, oltre alla salvaguardia dei livelli occupazionali attraverso investimenti produttivi e processi di riqualificazione del personale. Stellantis ha confermato gli investimenti previsti in Italia, con circa 2 miliardi di euro negli stabilimenti e 6 miliardi di euro in acquisti dai fornitori entro il 2025.
Stellantis conferma il piano industriale in Italia senza incentivi pubblici
Nonostante le difficoltà del settore automobilistico a livello globale, Stellantis ha ribadito la volontà di portare avanti il proprio piano industriale in Italia con risorse proprie, senza richiedere incentivi pubblici. L’azienda si impegna a valorizzare e diversificare la filiera produttiva in collaborazione con ANFIA e le istituzioni. Il ‘Piano Italia’ prevede un maggiore impegno in ciascun impianto e diverse novità, tra cui nuovi modelli compatti per Pomigliano e potenziamento della produzione dei cambi eDCT a Mirafiori.
Torino diventa sede strategica per Stellantis
Torino assumerà un ruolo centrale diventando la sede della Regione Europa di Stellantis e del quartier generale della divisione Veicoli Commerciali. La città piemontese ospiterà anche SUSTAINera, centro di sperimentazione e riciclo del Gruppo, e il Battery Technology Center, unico al mondo per lo sviluppo delle batterie.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni