TRIESTE – Dopo la positiva collaborazione sull’importante tema delle demenze e, più in generale, della fragilità cognitiva attraverso alcuni corsi di formazione dedicati al personale Coop della provincia di Trieste, l’Associazione de Banfield e Coop Alleanza 3.0 hanno lanciato una fase successiva di inclusione per le persone che si trovano ad affrontare difficoltà, come l’età avanzata, la disabilità o il decadimento cognitivo, e per i loro eventuali caregiver. Questa iniziativa prende il nome di “Spesa gentile”.
Presentazione dell’iniziativa
La presentazione dell’iniziativa si è svolta oggi, in occasione della Festa dei Nonni, che ricorre proprio il 2 ottobre. All’evento erano presenti il Presidente della de Banfield, Massimo Simeon, e il Consigliere di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0, Nico Costa, insieme ai rispettivi staff e alcuni dei volontari che si sono già messi a disposizione per questa importante iniziativa.
L’importanza di fare la spesa
Fare la spesa è un’attività fondamentale che consente alle persone di prendersi cura di sé stesse e rappresenta anche un’occasione di contatto sociale, spesso una delle poche che rimangono nella vita delle persone anziane. Tuttavia, per chi ha perso alcune capacità cognitive o fisiche, fare la spesa in un supermercato può diventare complesso. Le difficoltà possono includere l’orientamento all’interno dei supermercati, l’individuazione dei prodotti ricercati, o anche la lettura degli ingredienti e delle date di scadenza.
Obiettivi della Spesa gentile
L’obiettivo di “Spesa gentile” è quello di semplificare le attività quotidiane, come fare la spesa, permettendo a chi ha bisogno di un piccolo aiuto di mantenere il più a lungo possibile la propria autonomia. Una serie di volontari, opportunamente preparati grazie a una semplice formazione dalle psicologhe del servizio CasaViola dell’Associazione de Banfield, saranno presenti in alcuni negozi Coop Alleanza 3.0 della provincia di Trieste. Questi volontari percorreranno le corsie dei supermercati per offrire assistenza ai clienti in difficoltà. Per garantire il successo del progetto e la presenza in giornate e orari specifici, è stato lanciato un appello alla cittadinanza affinché doni qualche ora del proprio tempo. È possibile aderire compilando il modulo presente a questo link: www.debanfield.it/spesa-gentile.
Comunità amiche delle persone con demenza
«Questo nuovo progetto, realizzato dall’Associazione de Banfield/CasaViola in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, si inserisce nell’insieme di iniziative che stanno formando a Trieste una rete di Dementia Friendly Community», spiega Massimo Simeon. «Le comunità amiche delle persone con demenza sono ormai una realtà in molti paesi del mondo e stanno crescendo anche in Italia. A Trieste, grazie all’azione della nostra associazione, queste iniziative sono in aumento. L’idea è semplice: tutti possono fare qualcosa, anche di piccolo, per migliorare la vita delle persone fragili e promuovere la loro piena cittadinanza, sviluppando la capacità di accoglienza a livello personale e interpersonale da parte della comunità civile. In questo contesto, gli esercizi commerciali giocano un ruolo molto importante, poiché rappresentano luoghi di incontro per tutti. “Andare a fare la spesa” è un’importante occasione sociale. Quando questa opportunità viene compromessa da una condizione invalidante, è utile la collaborazione di tutti per mantenere alla persona almeno un certo grado di autonomia».
La collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e de Banfield
Nico Costa di Coop Alleanza 3.0 ha aggiunto: «Prosegue la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 con l’Associazione de Banfield/CasaViola. Dopo l’attività di formazione dei nostri lavoratori per rendere i negozi più accoglienti nei confronti delle persone, in particolare di coloro che soffrono di problemi di memoria e di orientamento, presentiamo oggi, con orgoglio cooperativo, il nuovo e importante progetto “Spesa gentile”. Questo progetto renderà ancora più inclusivi luoghi di importanza quotidiana come i negozi Coop di Largo Barriera e l’Ipercoop Torri d’Europa, dove sarà possibile fare la spesa assistiti da volontari riconoscibili. Con “Spesa gentile”, stiamo aggiungendo un ulteriore passo importante a favore della nostra comunità, sostenendo le persone più fragili e prendendoci cura insieme degli altri, affinché nessuno rimanga indietro nella propria quotidianità».
L’iniziativa “Spesa gentile” non è solo un modo per fornire assistenza pratica; è un importante passo verso la costruzione di una comunità più solidale e inclusiva. Chiunque desideri contribuire a questa nobile causa può farlo registrandosi attraverso il modulo online presente sul sito.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni