MESTRE – Giovedì 23 gennaio 2025, alle 18:00, presso la Sala Eventi della Biblioteca civica VEZ di Mestre, si terrà l’incontro con Andrea Segrè e Ilaria Pertot, autori del libro “La spesa nel carrello degli altri. L’Italia e l’impoverimento alimentare”. Questo evento, inserito nel ciclo VEZzaMente Lezioni&Dialoghi promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, sarà un’opportunità unica per esplorare le dinamiche dell’impoverimento alimentare in Italia, attraverso il racconto delle “microstorie” che pongono al centro i cambiamenti della nostra società e i suoi risvolti alimentari.
Il libro, firmato dall’economista Andrea Segrè e dall’accademica Ilaria Pertot, si concentra sulle tredici “microstorie” di cittadini italiani, rappresentanti di categorie sociali fragili come pensionati, famiglie, monogenitori, disoccupati e immigrati. Attraverso le loro spese quotidiane, gli autori offrono uno spunto di riflessione sull’evoluzione della società italiana, in particolare sulle disparità di accesso a cibo sano e nutriente.
Segrè e Pertot, partendo dalle difficoltà economiche di queste categorie, affrontano il tema della giustizia alimentare, esplorando come le disuguaglianze economiche si riflettano sulle abitudini alimentari. In particolare, il libro evidenzia come l’aumento della povertà assoluta (dall’8% all’8,5% della popolazione) e il fenomeno del lavoro povero stiano creando una generazione sempre più vulnerabile, costretta a ricorrere a alimenti di bassa qualità per riuscire a sopravvivere.
Durante l’incontro, che sarà condotto dalla giornalista Chiara Pavan de Il Gazzettino, i presenti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli autori e con le co-fondatrici dell’Accademia della Follia, Angela Pianca e Cinzia Quintiliani, sul tema dell’impoverimento alimentare e sul significato di un approccio più giusto e sostenibile alla nutrizione.
L’evento si inserisce in vista della 12^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare del 5 febbraio 2025, ideata e promossa da Andrea Segrè, e rappresenta un momento fondamentale per sensibilizzare la cittadinanza sul valore del cibo e sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite. I prenotati potranno accedere a partire dalle 17:40, mentre i posti rimanenti saranno disponibili per il pubblico non prenotato dalle 17:55.
Per maggiori informazioni, si può visitare il sito ufficiale del Comune di Venezia: www.comune.venezia.it/it/content/andrea-segr-e-ilaria-pertot-23-gennaiio.