“Queste misure ci consentiranno di rimettere la curva sotto controllo nonostante la presenza delle varianti. C’è però bisogno di alcune settimane per vedere gli effetti. Per questo il decreto vige fino a Pasqua”.
Così il ministro della Salute Speranza, in una intervista a Repubblica, parla della stretta anti-Covid in vigore da domani, con 11 regioni in zona rossa.
“Rispetto all’autunno c’è però un’altra grande novità . continua Speranza – : la campagna di vaccinazione è in corso. Non ci sono solo le misure restrittive. Ogni dose somministrata è un passo verso l’uscita dalla crisi”.
“L’applicazione di misure più rigorose e la crescita progressiva del numero dei vaccinati – aggiunge – ci porta a pensare che già nella seconda metà della primavera avremo numeri in miglioramento”.
Speranza: “Settimane dure ma vediamo la svolta”
Il ministro alla Salute Roberto Speranza mette in guardia sulla variante inglese, che ormai “è prevalente del nostro Paese” e in un’intervista a Repubblica spiega: “Abbiamo bisogno di misure adeguate, capaci di piegare la curva”.
A suo avviso “ci sono due verità che sembrano in contrasto tra loro, ma non lo sono. La prima è la seria difficoltà di queste settimane”, la “seconda, altrettanto importante, è che finalmente guardiamo con fiducia al futuro prossimo”. Parlando della nuova stretta, che inizierà domani, Speranza afferma: “L’aspettativa del governo e dei nostri scienziati è che queste misure ci consentiranno di rimettere la curva sotto controllo nonostante la presenza delle varianti”, rispetto all’autunno “c’è però un’altra grande novità: la campagna di vaccinazione e’ in corso. Ogni dose somministrata e’ un passo verso l’uscita dalla crisi”.