Prosegue il salvataggio di Ottavia Piana nella grotta Bueno Fonteno
L’operazione di salvataggio della speleologa Ottavia Piana, rimasta intrappolata e ferita nella grotta Bueno Fonteno in provincia di Bergamo, è ancora in corso. I soccorritori con la barella hanno completato il percorso nel ramo secondario della grotta, finora inesplorato, e si trovano ora nella parte già conosciuta della caverna. Da qui, sono necessarie circa 2 ore per raggiungere il ramo principale e ulteriori 30 minuti per raggiungere l’uscita. Queste sono le ultime informazioni provenienti dalla grotta Abisso Bueno Fonteno.
Come sta Ottavia Piana
Le stime per l’uscita dalla grotta sono di circa 36/48 ore. Le condizioni di Ottavia Piana, costantemente monitorate dal personale sanitario del Soccorso Alpino e Speleologico, sono stabili. Le comunicazioni tra l’interno e l’esterno della grotta sono garantite da un cavo telefonico posizionato lungo il percorso di soccorso. Il movimento è scandito da 1 ora e mezza di trasporto e 1 ora di pausa per fornire assistenza sanitaria. Finora, sono stati coinvolti 126 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, divisi in 5 squadre di soccorso. Alcune si occupano del trasporto della barella, altre anticipano il passaggio disostruendo tratti problematici, anche con l’utilizzo di piccole cariche esplosive. È previsto l’ingresso di una sesta squadra questa sera e di una settima domani.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni