Italia all’avanguardia nella regolamentazione delle aree spaziali e marine
Il rappresentante della Camera dei deputati, Andrea Mascaretti, ha sottolineato che l’Italia è il primo paese in Europa a proporre una regolamentazione delle aree spaziali e marine. Questo permetterà al paese di assumere un ruolo di primo piano nel contesto europeo. Le sue dichiarazioni sono state rilasciate durante il forum ‘Space&Blu – Strumenti di interconnessione’ a Roma.
Storia dell’Italia nello Spazio e nel mare
Mascaretti ha evidenziato che l’Italia è conosciuta per la sua economia storica legata al mare, ma spesso si sottovaluta il suo ruolo nello Spazio. Quest’anno si celebrano i sessanta anni dalla messa in orbita del primo satellite italiano ‘San Marco1’. Nel 1967, è stato lanciato ‘San Marco 2’ nello Spazio, confermando il legame stretto tra l’esplorazione spaziale e il mare.
In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), l’Italia contribuisce attivamente alla nuova economia spaziale, puntando a diventare un attore di rilievo in Europa. Mascaretti ha concluso sottolineando che il futuro dell’Italia sarà brillante, collegando il mare al cielo e viceversa.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni