Nel mondo del trading online l’aggiornamento costante è di fondamentale importanza. Ogni giorno infatti potrebbe essere quello buono per la nascita di un nuovo servizio finanziario altamente performante. Allo stesso modo, ogni giorno un determinato asset potrebbe subire modifiche nella sua quotazioni tali da spingere gli investitori a modificare le proprie strategie di trading in tempo reale. Non sorprende dunque che anche i professionisti più esperti del settore dedichino studio quotidiano all’analisi dei mercati e all’andamento di asset presenti e addirittura di asset futuri.
Ciò vuol dire che, in questo momento storico, non solo vengono studiate le prestazioni passate dei beni disponibili, ma che è addirittura possibile farsi una prima idea di quelle che potrebbero essere le prestazioni nel mercato di beni ad oggi non quotati in Borsa. Si pensi in tal senso a SpaceX: l’azienda americana, fondata dall’eclettico Elon Musk, nota per avere raggiunto successi quasi inediti a livello di ditte aerospaziali private. Negli ultimi mesi si è fatto un gran parlare del possibile ingresso nei mercati di SpaceX. A questo proposito, è possibile effettuare una ricerca online digitando su Google “spacex azioni” per avere maggiori informazioni in merito e per capire eventualmente quando sarà possibile investire su questi titoli.
I successi di elon musk
SpaceX è soltanto una delle realtà che ruotano attorno ad Elon Musk, uno degli imprenditori più importanti di questo periodo storico. In tal senso basterà ricordare che, secondo la celebre rivista Forbes, nel gennaio 2020 Musk veniva riconosciuto come l’uomo più ricco del mondo in assoluto, grazie a un patrimonio stimato da oltre 268 miliardi di dollari. Elon Musk è noto per la sua attitudine alla sperimentazione e non a caso ha fatto pesanti investimenti in tecnologia in tanti campi differenti.
Si pensi in tal senso a Tesla, azienda automobilistica specializzata nella realizzazione di automobili elettriche e, più in generale, di sistemi di stoccaggio energetico green. Si pensi, in alternativa, a Neuralink Corporation, società di neurotecnologia che si pone un obiettivo tra i più importanti in assoluto: curare le malattie cerebrali tramite il cosiddetto “poteniziamento umano”, ovvero realizzando una simbiosi vera e propria tra essere umano e intelligenza artificiale.
I successi si SpaceX
Veniamo ora a Space Exploration Technologies Corporation, anche nota come SpaceX: un’azienda aerospaziale che, in appena vent’anni di vita, è diventata un vero e proprio punto di riferimento del settore. Tra i maggiori successi di SpaceX occorre ricordare innanzitutto la costruzione del primo razzo privato capace di raggiungere l’orbita, datata 2008. Da allora però, il team di Elon Musk è stato anche in grado di inviare la prima navicella spaziale privata e, successivamente, di mandare per la prima volta astronauti di una compagnia privata su una Stazione Spaziale Internazionale (rispettivamente nel 2002 e nel 2020). Stando alle parole del suo fondatore Musk però, il primo obiettivo di SpaceX consiste nel realizzare tecnologie capaci di ridurre i costi di accesso allo spazio: il sogno dell’azienda consiste infatti nel rendere possibile la colonizzazione di Marte.
Investire in SpaceX?
Sono proprio gli obiettivi di SpaceX a rendere l’azienda particolarmente attraente per tantissimi trader. Il primo, come detto, consiste nel migliorare l’accessibilità allo spazio. Il secondo consiste invece nel diventare un fornitore di servizi che sia supportato dalle diverse Agenzie Spaziali delle singole nazioni del mondo.
Da questo punto di vista, Elon Musk ha già ottenuto risultati straordinari, considerato che SpaceX fornisce servizi privati sia al Ministero della Difesa e dell’Aerospazio Kazako che alla NASA. Insomma, Musk anche in questa circostanza ha dimostrato di essere un fuoriclasse sia in termini di visione che di costruzione di rapporti commerciali. Non sorprende dunque che la sua SpaceX sia considerata un asset più che desiderabile, a prescindere dal fatto che, ad oggi, non sia quotata in alcun mercato.