Sorpresi e trascinati dalla piena del Natisone, scomparsi tre ragazzi: ricerche disperate
Orsaria di Premariacco (UDINE) – Nel pomeriggio di oggi venerdì 31 maggio, in via Ponte Romano, è in corso un'operazione dei vigili del fuoco per salvare tre persone che, secondo le prime informazioni...
Orsaria di Premariacco (UDINE) – Nel pomeriggio di oggi venerdì 31 maggio, in via Ponte Romano, è in corso un'operazione dei vigili del fuoco per salvare tre persone che, secondo le prime informazioni, sono state trascinate dalla corrente del fiume Natisone, ingrossato dalle recenti piogge.
La dinamica dell'incidente
I tre dispersi stranieri, un ragazzo e due ragazze, si trovavano su un isolotto al centro del fiume. Hanno contattato i soccorsi segnalando che il livello dell'acqua stava rapidamente salendo e che non erano in grado di ritornare a riva. Dopo questa comunicazione, non si sono avute più loro notizie, destando molta preoccupazione.
Le ricerche in corso
Le ricerche sono tuttora in corso e, al momento, i tre non sono stati ancora ritrovati. Sul posto sono presenti diverse unità delle forze dell'ordine e squadre di soccorso che stanno lavorando incessantemente per localizzarli. La centrale operativa SORES ha ricevuto l'allarme alle 13:48 del 31 maggio 2024.
Il video social
Dettagli dell'operazione di soccorso
L'intervento indicava la presenza di tre persone avvistate su un isolotto del fiume Natisone, con il livello dell'acqua in rapida ascesa. I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno perso contatto con i dispersi.
Le squadre di soccorso si sono concentrate a Premariacco, strada di Ipplis. Sono stati allertati i vigili del fuoco di Udine, i carabinieri di Cividale e Udine, oltre ad altre unità di emergenza. Un elisoccorso doppio India è stato inviato e ha sorvolato il fiume fino a Manzano, senza però ottenere risultati.
Aggiornamenti sull'intervento
Alle 14:44 le ricerche continuavano senza sosta e vengono affidate a elisoccorso Drago vigili del fuoco giunto sul
posto. Le operazioni sono rese difficili dalle condizioni del fiume in piena e dalla difficoltà nel localizzare i dispersi. Nonostante le difficoltà, i soccorritori sono determinati a trovare i tre giovani e riportarli in salvo.
Le parole del Sindaco Michele De Sabata
"Stanno cercando 3 persone un uomo e 2 ragazze nel fiume Natisone, sono rimasti bloccati dalla piena. La vettura ferma a Premariacco è targata Romania, in questo momento sono sull'asta del fiume tra Premariacco e Manzano 2 elicotteri, 1 dei vigili del fuoco con i sub e l'elisoccorso del 118 in attesa a casali Potocco, in questo momento è arrivata anche una barca dei pompieri che proverà a risalire il fiume da Orsaria, purtroppo il fiume sta aumentando. Barca partita in dir Premariacco. Una preghiera per loro prima di commenti vomitevoli. P.S. esiste anche un filmato che strappa il cuore, ma visti i commenti audio e scritti sotto lo stesso evito di pubblicarlo"