Previsioni meteo: freddo al mattino, ma caldo autunnale nel pomeriggio
Le previsioni meteo di oggi e domani indicano che il tempo sarà gradevole, con sole e temperature leggermente inferiori alla media termica, ad eccezione di alcune zone della Liguria e della Toscana.
Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it, spiega che nelle prossime ore il sole brillerà da Nord a Sud, ma le temperature minime saranno molto basse, con valori fino a 1-2°C da Torino a Roma passando per Milano, Bologna e Firenze; in campagna, si potranno raggiungere anche temperature sotto lo zero.
Durante il pomeriggio, il sole riscalderà l’aria fino a circa 10°C al Nord e 15°C al Centro, mantenendo le temperature in linea con la norma per il periodo autunnale. In Sicilia, Sardegna e Calabria si potranno raggiungere i 21°C, mentre sulla Puglia continueranno a soffiare venti settentrionali rigidi.
La giornata di domenica sarà simile a sabato, con un lieve aumento delle temperature minime e un bel tempo diffuso, ad eccezione di alcune nubi al Nord e in Toscana. In queste zone sono previste piogge tra Levante ligure ed Alta Toscana, causate da venti più umidi provenienti dal mare.
Le novità arriveranno dalla prossima settimana, quando il ‘Generale Inverno’ si sposterà verso l’Europa Centrale, portando un rinforzo dei venti da ovest sul nostro Paese. Martedì ci saranno venti tesi e piogge sulle regioni tirreniche, mentre mercoledì si prevede un’intensificazione dei venti con possibili burrasche su gran parte del territorio.
In conclusione, il weekend sarà piacevole, ma a partire dalla metà della prossima settimana è previsto un peggioramento del tempo con piogge e tempeste di vento su tutto il Paese fino a venerdì.
Dettaglio delle previsioni meteo
Sabato 16: al Nord cielo sereno e freddo al mattino, al Centro bel tempo e freddo al mattino, al Sud sole.
Domenica 17: al Nord piogge in Liguria, al Centro piogge in Toscana, altrove bel tempo, al Sud sole.
Lunedì 18: al Nord piogge in Liguria, al Centro piovaschi sulle tirreniche, al Sud addensamenti sulle tirreniche.
Tendenza: a partire da mercoledì previsti forti peggioramenti con piogge e tempeste di vento su gran parte del Paese fino a venerdì.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni