Due soldati nordcoreani catturati dai militari ucraini nella regione russa del Kursk
Durante l’interrogatorio, uno dei soldati nordcoreani catturati ha rivelato di essere partito con l’intenzione di addestrarsi e non di combattere contro l’Ucraina. Questa notizia è stata diffusa dai servizi di sicurezza ucraini, citati oggi dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.
La cattura dei soldati nordcoreani e l’interrogatorio
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la cattura dei due soldati nordcoreani, rimasti feriti negli scontri nella regione occidentale russa di Kursk. Gli interrogatori sono stati condotti con l’ausilio di interpreti coreani in collaborazione con il Servizio di intelligence nazionale (NIS) della Corea del Sud, poiché i soldati non parlano ucraino, russo o inglese.
“Non sapevano di dover combattere in guerra”
Uno dei soldati, che possedeva una tessera militare russa, ha dichiarato di aver ricevuto il documento lo scorso autunno durante un programma di addestramento con le forze russe. Questo soldato ha sottolineato di essere partito per un addestramento e non per combattere contro l’Ucraina. I dettagli sono stati rilasciati dal servizio di intelligence SBU in un comunicato.
Il nordcoreano con la tessera militare russa ha dichiarato di essere nato nel 2005 e di servire nell’esercito nordcoreano dal 2021, mentre l’altro soldato è nato nel 1999 e presta servizio dal 2016, come riportato dal servizio SBU.
La conferma della Corea del Sud e i dettagli sull’invio dei soldati nordcoreani in Russia
Il servizio di intelligence della Corea del Sud NIS ha confermato le notizie riguardanti i due prigionieri di guerra nordcoreani. Si è anche rivelato che le forze nordcoreane sul fronte russo hanno subito “perdite significative”. Si stima che la Corea del Nord abbia inviato circa 12mila soldati in Russia per sostenere l’invasione dell’Ucraina. Attualmente, le truppe russe stanno utilizzando i nordcoreani per rinforzare le proprie unità nell’azione di contrattacco nella regione meridionale russa di Kursk.
Altre notizie dall’est dell’Ucraina
Nell’est dell’Ucraina occupato dalla Russia, un autobus si è ribaltato causando la morte di almeno tre persone e il ferimento di altre 27. Si è trattato di un incidente dovuto a un errore umano, con l’autista che viaggiava a velocità eccessiva in condizioni meteorologiche avverse.
Aggiornamenti sulla difesa dell’Ucraina
Zelensky ha annunciato un aumento della produzione di droni per garantire la difesa dell’indipendenza del Paese. Ha sottolineato l’importanza di collaborazione tra produttori di armi, funzionari del governo e altre figure per raggiungere una produzione record di droni e altri equipaggiamenti militari.
La difesa aerea ucraina ha dichiarato di aver abbattuto 60 dei 94 droni lanciati contro il paese la notte precedente, provenienti da diverse città russe vicine al confine. L’esercito ucraino ha riportato di aver abbattuto i droni su varie regioni, mentre altri 34 droni russi sono risultati dispersi.