Sabato da sogno per Sofia Goggia
Sabato è stata una giornata memorabile per Sofia Goggia. La campionessa azzurra ha ottenuto la sua ventiseiesima vittoria in Coppa del Mondo, vincendo la discesa libera a Cortina d’Ampezzo, sulla mitica Olympia delle Tofane, con un tempo finale di 1’33″95. La 32enne bergamasca ha superato di 42 centesimi la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e di 55 centesimi l’altra azzurra Federica Brignone. Al quarto posto si è piazzata Lara Gut-Behrami.
Goggia, quarta vittoria a Cortina
Per Sofia Goggia è stata una giornata eccezionale, dopo le due gare a St. Anton di pochi giorni fa: “Quando ho attraversato il traguardo e ho cercato la mia posizione sul tabellone, avevo il cuore in gola” ha dichiarato l’azzurra al termine della gara. Non è stata una discesa perfetta, ho commesso un paio di errori ma sono stata in grado di mantenere la concentrazione. Cortina ha un significato speciale per me, sono estremamente felice”. Questa è la quarta vittoria in discesa per Sofia a Cortina, dopo i successi del 2018, 2022 e 2023.
Primo podio per Brignone
Anche l’altra azzurra Federica Brignone ha festeggiato, ottenendo per la prima volta un podio a Cortina: “È un’emozione grandiosa davanti a questo pubblico – ha commentato l’azzurra ai microfoni Rai – finalmente ce l’ho fatta e sono davvero soddisfatta. Sono contenta perché ho fatto una prova eccellente. Peccato per quell’errore, nel punto in cui in prova ho fatto la differenza. Non mi sarei mai aspettata di indossare il pettorale rosso in discesa”.