Approvato disegno di legge regionale urgente sull’orario di votazione
Trieste, 17 feb – L’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione a larghissima maggioranza da parte del Consiglio del disegno di legge regionale urgente che modifica l’orario di votazione di domenica 13 e lunedì 14 aprile, permettendo agli appartenenti alla Comunità ebraica di partecipare alle consultazioni elettorali come tutti gli altri cittadini.
Consultazioni elettorali durante la Pasqua ebraica
Nella seduta odierna del Consiglio regionale a Trieste è stato ricordato che quest’anno la Pasqua ebraica coincide con le giornate in cui sono previste le elezioni degli organi dei Comuni del Friuli Venezia Giulia. A Pordenone, Monfalcone, Nimis e San Pier d’Isonzo le consultazioni si terranno il 13 e 14 aprile, mentre eventuali turni di ballottaggio saranno il 27 e 28 aprile 2025.
Dettagli sulle modifiche all’orario di voto
Con il disegno di legge regionale approvato, nelle giornate di domenica 13 e lunedì 14 aprile l’orario di voto sarà dalle ore 7 alle ore 22 per il primo turno. Inoltre, lo spoglio avrà inizio la mattina di martedì 15 aprile alle 8. Queste modifiche garantiscono un’ulteriore uniformità e facilità nel processo elettorale.
Segnale di attenzione verso la Comunità ebraica
L’approvazione unanime di questo provvedimento rappresenta un segnale di grande attenzione verso la Comunità ebraica da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, dimostrando sensibilità e rispetto per tutte le componenti della società. Un ringraziamento è stato rivolto all’intero Consiglio regionale per aver accolto positivamente questa modifica nell’interesse della partecipazione democratica di tutti i cittadini. ARC/RT