VAL DOGNA. Tra le 12.30 e le 13.40 di oggi, una operazione di soccorso è stata attivata dalla SORES per soccorrere una donna infortunata lungo il sentiero 609 in Val Dogna, una vallata delle Alpi Giulie, in territorio italiano (Friuli Venezia Giulia) in comune di Dogna (UD). La missione ha visto l’intervento della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino, composta da cinque tecnici, della Guardia di Finanza, dell’elisoccorso regionale e di un’ambulanza.
L’allerta
A lanciare l’allerta al NUE112 è stata una donna della provincia di Gorizia, nata nel 1972, che ha subito un serio infortunio mentre percorreva il sentiero 609. La signora, mentre scendeva dal Bivacco Battaglione Alpini Gemona del Jôf di Miezegnot verso Sella Sompdogna, è inciampata e si è bloccata con un piede a circa 1650 metri di altitudine, nel fitto bosco circostante. L’incidente le ha causato una sospetta frattura al piede.
Il marito della donna, dopo essersi spostato alcune centinaia di metri più in basso per trovare un punto con segnale, ha chiamato i soccorsi. Le squadre di terra hanno iniziato a risalire la valle verso Sella Sompdogna, mentre l’elisoccorso regionale è intervenuto dall’alto. Grazie alle coordinate precise, l’elisoccorso è riuscito a individuare il punto esatto dell’incidente e a calare il tecnico di elisoccorso e il medico a pochi metri dalla donna.
La donna è stata immobilizzata con un triangolo di evacuazione e, successivamente, trasportata in ospedale a Tolmezzo per le cure necessarie. L’operazione di soccorso, che ha coinvolto diverse unità specializzate, si è conclusa con successo, garantendo il rapido trasferimento della paziente e la sua sicurezza.