Cortina d’Ampezzo (BL). Investite dal forte temporale di ieri sera ancora all’aperto, sono state diverse le persone che hanno contattato la Centrale del Suem poiché in difficoltà. Verso le 20.20 una coppia di turisti francesi, lui 72 anni, lei 30, ha chiamato trovandosi lungo la discesa dalla Tofana di Mezzo verso il Giussani.
I due avevano fatto la Ferrata di Punta Anna, la Ferrata Aglio per poi salire in vetta.
Al momento di scendere, sotto il laghetto, è scoppiato il temporale con forte pioggia che ha causato anche smottamenti sui sentieri. I soccorritori hanno subito consigliato loro di tornare sui propri passi e trovare ricovero all’arrivo della funivia, ma la coppia non è stata in grado. Non appena possibile, alle prime luci, i due sono stati recuperati dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.
Si sono fortunatamente risolte in autonomia altre emergenze, seguendo i consigli della Centrale: tre persone, riparate in un manufatto di Guerra a Ra Valles, si sono infatti accodate ad altri due escursionisti di passaggio e sono tornate a valle, così come un uomo che aveva chiamato non distante dal Rifugio dei Tondi di Faloria e rientrato da solo.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni