VALLELAGHI (TRENTO) – Un intervento di soccorso si è concluso nel pomeriggio di oggi, 29 marzo, poco dopo le 16. Il protagonista della vicenda è un giovane climber di 26 anni, residente a Tesero, colpito da una scarica di sassi mentre si trovava in sosta sull’ultimo tiro della via Mister Magoo, situata sul Piccolo Dain, in Valle del Sarca.
Il giovane ha riportato lesioni al volto e escoriazioni, ma fortunatamente non sono stati segnalati danni gravi.
Soccorso in elicottero
La chiamata di emergenza al Numero Unico 112 è stata ricevuta alle 15:40. Subito dopo, la Centrale Unica di Emergenza ha attivato il sistema di soccorso, chiedendo l’intervento dell’elicottero. Nel frattempo, gli operatori delle Stazioni di Riva del Garda e Trento Monte Bondone del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si sono messi prontamente a disposizione, raggiungendo la piazzola di atterraggio. L’importante fase di localizzazione dell’infortunato è stata facilitata grazie a un’intervista telefonica con alcuni climber che si trovavano su una via adiacente.
Una volta individuato, l’elicottero ha effettuato il recupero del ferito direttamente dalla parete, a seguito di un’accurata valutazione delle condizioni. L’arrampicatore è stato sottoposto alle prime cure sul posto, per poi essere elitrasportato presso l’ospedale Santa Chiara di Trento, dove sono stati effettuati gli accertamenti necessari.