PORDENONE – Nel pomeriggio di ieri, tra le 14:00 e le 15:30, la stazione di Maniago del Soccorso Alpino è stata attivata per intervenire in favore di un cicloturista che aveva richiesto aiuto dal Monte Jouf, sul versante che affaccia sulla Val Colvera.
L’incidente e la richiesta di aiuto
Il 46enne, residente nell’avianese, stava percorrendo un itinerario in e-bike partendo da Marsure con l’intento di raggiungere la cima e poi ridiscendere percorrendo un altro percorso ad anello. Dopo aver imboccato il sentiero Cai 983, si è però allontanato dalla traccia principale, finendo su un tratto di roccia sopra un dirupo. Non riuscendo più a proseguire, ha chiesto aiuto quando la sua bici, dopo aver perso il controllo, è finita nel vuoto.
Intervento del Soccorso Alpino ed elisoccorso
Immediatamente allertati dalla Sores, i tecnici della stazione di Maniago, supportati dall’elisoccorso regionale, sono arrivati sul luogo a piedi dopo aver raggiunto l’area in auto. L’uomo è stato recuperato dall’elisoccorso grazie al verricello e trasportato in sicurezza a valle. I soccorritori hanno recuperato anche la sua bicicletta, utilizzando delle corde. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Maniago per supportare l’operazione.