04 GENNAIO 2025 – Un intervento del Soccorso Alpino della stazione di Udine si è svolto questa mattina, tra le 10.30 e le 11.30, in località Ramandolo, una zona boschiva sotto il paese di Nimis. La chiamata di soccorso è arrivata per una donna residente nella zona, nata nel 1968, che si era infortunata mentre passeggiava con il cane. Improvvisamente, la donna è stata strattonata dal cane, perdendo l’equilibrio e precipitando sul terreno. Il risultato è stata una forte distorsione al ginocchio che ha reso necessario l’intervento dei soccorsi.
L’intervento del soccorso alpino
I soccorritori sono stati prontamente attivati, con il supporto dell’elisoccorso regionale, delle squadre di terra e dell’ambulanza. Dopo aver raggiunto la donna, i soccorritori l’hanno stabilizzata e, con l’ausilio del verricello, sono riusciti a imbarcarla a bordo dell’elicottero. La donna è stata successivamente trasferita all’ambulanza per il trasporto in ospedale. Fortunatamente, l’intervento tempestivo ha permesso di limitare i danni, e le condizioni della donna sono stabili, sebbene il ginocchio riporti un infortunio significativo.
MALBORGHETTO VALBRUNA – Nel pomeriggio, tra le 14.50 e le 15.30, è scattato un altro intervento del Soccorso Alpino nella zona di Cave del Predil, con il supporto della Guardia di Finanza, a seguito di una segnalazione riguardante una donna escursionista scomparsa. Il marito della signora aveva dato l’allarme, non riuscendo a raggiungerla mentre si trovava in escursione sul Monte Acomizza.
Risoluzione dell’allarme
Poco dopo l’attivazione, grazie a un rapido contatto telefonico, i soccorritori hanno appurato che la donna, escursionista esperta, stava procedendo senza problemi e che non vi era alcun pericolo. Era già in fase di rientro, e l’allarme è stato prontamente risolto senza necessità di intervento sul campo. La situazione si è quindi conclusa senza gravi conseguenze, ma ha messo in evidenza l’importanza della comunicazione tempestiva e dell’esperienza degli escursionisti in montagna.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni