CORNO DI ROSAZZO (UD) – Un vero e proprio slalom tra un vigneto e l’altro per raccogliere tutte le uve di vitigno Tocai Friulano di proprietà. Nasce così Slalom Gigante, il nuovo vino Friulano DOC Friuli 2023 biologico della cantina Gigante che dal 1957 sorge sulle colline della Rocca Bernarda a Corno di Rosazzo (Ud).
Un vino unico e sostenibile
Slalom Gigante è un friulano unico nato dall’unione di 20 biotipi diversi, ognuno con la propria identità. Si tratta di 12 biotipi selezionati dal Consorzio tutela vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo, dall’Università di Udine e dall’esperto di viti storiche Carlo Petrussi, uniti a 8 selezioni massali da vigneti di proprietà che hanno dai 40 agli 80 anni. «Un legame tra varie specie che si migliorano l’una con l’altra per un risultato ottimale», spiega Alberto Pelizzo, enotecnico della cantina che ha seguito ad ogni passo la realizzazione del vino.
La produzione limitata e la personalità territoriale
Prodotto in quantità limitata (3mila bottiglie), Slalom Gigante è un vino che esalta, rispetta e rappresenta i territori in cui sorgono i vigneti dell’azienda. La sua forte personalità territoriale è data dal connubio tra il terreno di marna e arenaria della collina friulana nel comune di Corno di Rosazzo (località Rocca Bernarda) e quello ghiaioso a diversa disponibilità idrica della pianura isontina nel comune di Cormons (frazioni di Brazzano e Giassico). Inoltre, l’insieme di vigneti biologici, la bottiglia dal peso ridotto e il tappo monopezzo fanno di Slalom Gigante un vino sostenibile e moderno che coniuga tradizione e innovazione.
La visione della cantina Gigante
«Abbiamo voluto dare vita ad un’idea, produrre un vino che valorizzasse la nostra terra e Slalom Gigante è proprio l’espressione di tutti i nostri friulani», raccontano Adriano e Giuliana Gigante, titolari dell’azienda vitivinicola.
Presentazione e degustazione
Slalom Gigante sarà presentato al pubblico sabato 26 ottobre alle ore 10 in cantina a Corno di Rosazzo. Dopo una passeggiata tra i vigneti e una visita alla cantina, verrà proposta una degustazione con abbinamento di stuzzichini guidata da Adriano Gigante e dall’enotecnico Alberto Pelizzo. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 ottobre. (Per informazioni e prenotazioni: +39 0432.755835 – info@adrianogigante.it – www.adrianogigante.it – Instagram: @gigante.winewelcome)
La vinificazione di Slalom Gigante
La vendemmia è seguita da una soffice pressatura e una fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata. Dopo un affinamento invernale in acciaio con battonage per sei mesi, il vino viene imbottigliato e affina per almeno quattro mesi.
Caratteristiche organolettiche
Friulano in purezza dal colore paglierino con sfumature dorate, si presenta al naso fine con note agrumate di mandarino e sensazioni dolci di albicocca seguite da liquirizia su uno sfondo di fiori di campo. Entra in bocca vivo e fresco con sentori minerali, note fiorite di camomilla, agrumi e pesca. Il sorso si allunga sapido, l’acidità dona pulizia rendendo invitante un nuovo assaggio.
Storia della cantina Gigante
Nel 1957 il nonno di Adriano Gigante decide di seguire la sua passione: da mugnaio con 40 anni di esperienza a vignaiolo. Acquista una casa ed un vigneto di uva Tocai Friulano, da cui viene ancora oggi prodotto il vino Friulano Vigneto Storico, sulla collina della Rocca Bernarda. Inizia così il suo sogno, che Adriano e sua moglie Giuliana stanno portando avanti, in una zona dove i terreni sono ad alta vocazione viticola grazie al perfetto equilibrio tra posizione, composizione del terreno e clima. Dopo anni di gestione a basso impatto ambientale con il progetto Natura Vitis del Consorzio Colli Orientali, dal 2023 tutti i 30 ettari di proprietà sono certificati biologici.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni