Preparati attacchi terroristici contro obiettivi militari russi in Siria
Secondo l’ufficio stampa del Foreign Intelligence Service (Svr) della Federazione Russa, i servizi segreti americani e britannici starebbero pianificando una serie di attacchi terroristici contro obiettivi militari russi in Siria, come riportato dalla Tass.
Russia-Damasco: negoziati sul mantenimento delle basi
Allo stesso tempo, sono in corso negoziati tra la Russia e le nuove autorità siriane sul mantenimento degli accordi per l’uso delle basi di Tartus e Kmeimim da parte delle forze russe. Le autorità siriane attuali non hanno intenzione di annullare gli accordi nel breve termine e Mosca chiede che eventuali circostanze di forza maggiore non siano pretesto per cancellare gli accordi sull’uso a lungo termine delle basi. Inoltre, si discute delle dimensioni del contingente militare russo in Siria.
Accusa alle Forze Democratiche Siriane
Le Forze Democratiche Siriane (Sdf), sostenute dagli Stati Uniti, accusano il gruppo jihadista dello Stato Islamico di approfittare del caos in Siria dopo la caduta del regime di Assad per aumentare gli attacchi contro le aree controllate dalle autorità curde. Gli attacchi jihadisti si concentrano principalmente nelle regioni settentrionali e orientali della Siria, considerate le più sicure e stabili. Le Sdf hanno dichiarato di aver ucciso 22 “mercenari” attorno alla città di Manbij, gruppi ribelli sostenuti da Ankara, dopo aver respinto un attacco su larga scala.