SILEA – L’Amministrazione Comunale di Silea esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Nevio Lucchese, avvenuta mercoledì 15 gennaio 2025. Un grande dolore ha colpito la famiglia e tutta la comunità, poiché Nevio è stato uno dei concittadini più conosciuti e impegnati nella vita sociale e culturale del comune.
Nevio Lucchese è stato una figura centrale per Silea, dedicando la sua vita alla promozione della cultura e della tradizione popolare. Il suo impegno si è concretizzato in numerose attività, tra cui la sua partecipazione al Gruppo Sile Folk e al Gruppo Vecia di Cendon, con cui ha collaborato per l’organizzazione di eventi storici come il celebre processo alla Vecia sul Sile, una tradizione che si ripete ogni anno a metà Quaresima. Ma il suo contributo più significativo è stato nell’organizzazione della Festa dea Sardea, che ha visto Nevio impegnato per ben 28 anni, ricoprendo vari ruoli, da presidente a operativo, sempre con una grande passione.
Per il suo incessante lavoro, Nevio ha ricevuto due volte il Premio “Città di Silea”, il massimo riconoscimento del comune, che celebra i cittadini che si sono distinti per il loro impegno sociale. Nel 2023, il premio è stato attribuito a Nevio e ai suoi compagni del Gruppo Vecia, con la motivazione che recita: “Per essere da più di 50 anni testimone dei costumi, della lingua e della cultura del nostro territorio, per l’impegno delle generazioni passate e presenti nel voler tramandare la tradizione popolare a quelle future, stimolandone la creatività, la partecipazione attiva e il senso di comunità”.
Il sindaco Rossella Cendron ha voluto ricordare Nevio con affetto e gratitudine: “Nevio è stato la voce narrante di Silea. Ha saputo essere il filo conduttore tra attività e generazioni diverse, sempre con ironia e brio, favorendo una riflessione mai banale su ciò che ci circonda. Da Vivi a Colori con le passeggiate raccontate sul Sile, alle serate di beneficenza, al Carnevale, al Parco dei Moreri, alla Festa dea Sardea, fino al personaggio di Tullio Sbrega Soche al Processo dea Vecia e agli eventi delle associazioni sportive, Nevio ha saputo esserci e dare voce alla comunità, con un tono profondo e pacato che catturava l’attenzione. Grazie Nevio di tutto quello che hai saputo donare. Fai buon viaggio, qui con noi resta il tuo racconto.