VENEZIA – La consigliera regionale Silvia Rizzotto, esponente della Lega ed ex sindaca di Altivole, è stata vittima di un episodio di intimidazione a piazzale Roma, a Venezia. A minacciarla è stato Pasquale Aita, un clochard noto alle forze dell’ordine per episodi simili nei confronti di rappresentanti della Regione.
La denuncia di Silvia Rizzotto
Secondo quanto raccontato dalla stessa consigliera, l’aggressione verbale è avvenuta oggi attorno alle 10 del mattino. Rizzotto ha riferito di essere stata inseguita e minacciata di morte, sottolineando la gravità della situazione.
«Non è accettabile che un individuo noto per comportamenti intimidatori possa continuare ad agire indisturbato» ha dichiarato, annunciando di voler presentare denuncia formale nei prossimi giorni. La consigliera ha inoltre espresso sconcerto per l’indifferenza dei presenti:
«La cosa che più mi ha mortificata è stata l’assenza di reazione da parte dei cittadini. Nessuno è intervenuto ad aiutarmi».
Un problema di sicurezza pubblica
L’episodio ha sollevato un ampio dibattito sulla sicurezza pubblica e sulla gestione di individui con precedenti simili. Aita, infatti, si era già reso protagonista di insulti e minacce contro esponenti regionali in passato.
Alberto Villanova, consigliere regionale, ha condannato fermamente l’accaduto, affermando:
«La violenza e le minacce non possono mai essere tollerate. Le autorità devono intervenire per garantire la sicurezza di tutti».
Anche il presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti, ha espresso solidarietà alla collega e ha scritto al prefetto affinché si prendano provvedimenti per fermare questi atti intimidatori.