CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE) – La Polizia di Stato di Udine ha recentemente intensificato i controlli sul territorio con un’operazione straordinaria mirata a contrastare la microcriminalità e l’immigrazione irregolare. Questa iniziativa, attuata il 13 gennaio 2025, è stata avviata in risposta a episodi di reati registrati negli ultimi mesi, coinvolgendo spesso cittadini stranieri, anche minorenni e irregolari.
Controlli mirati e risultati raggiunti
Il servizio, organizzato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cividale del Friuli, ha visto l’impiego di pattuglie in borghese e di due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia. Le aree sottoposte a controllo includevano l’autostazione locale, parchi cittadini, centri commerciali ed esercizi pubblici, oltre ai principali snodi stradali che collegano il comune con la Slovenia.
Durante l’operazione sono state identificate 58 persone, di cui 29 minorenni extracomunitari. Tra queste, un sedicente minorenne bengalese è stato trovato irregolare sul territorio nazionale. Dopo il fotosegnalamento, è stato affidato al centro di accoglienza Civiform e deferito all’Autorità Giudiziaria per i Minorenni di Trieste per ingresso e soggiorno illegale.
Incidente stradale a Udine: tempestivo intervento delle Volanti
Sempre nell’ambito dei controlli, un episodio significativo si è verificato a Udine. Alle 22:20 di ieri, in Viale delle Ferriere, la Polizia ha intercettato un’auto con luci di emergenza accese. Dopo aver accertato un tamponamento, gli agenti hanno identificato l’autore della fuga grazie alla targa fornita dalla vittima e alle immagini della videosorveglianza. Si trattava di un cittadino albanese, residente a Udine, denunciato per omissione di soccorso e con patente ritirata. La conducente coinvolta ha riportato lievi ferite ed è stata visitata al Pronto Soccorso.