Si aggrava l'incendio boschivo sul Carso sloveno: canadair in arrivo
Aggiornamento ore 13.00. GORIZIA. Incendio boschivo sul scarso sloveno a pochi metri dal confine italiano in aggravamento. Due squadre di volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di Gorizia...
Aggiornamento ore 13.00. GORIZIA. Incendio boschivo sul scarso sloveno a pochi metri dal confine italiano in aggravamento. Due squadre di volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di Gorizia sono state chiamate dalla Sor e sono operative, su richiesta della Forestale, per operazioni di pattugliamento e presidio lungo il confine e sul Monte San Michele per controllare l'evoluzione dell'incendio in corso da questa mattina.
L'incendio, su cui operano i pompieri sloveni è reso complesso nelle operazioni di spegnimento dal vento di bora.
Stanno già operando due elicotteri quello regionale della Protezione civile, e uno sloveno. Attivato il protocollo transfrontaliero, sono in arrivo anche uno o due Canadair per aiutare nelle operazioni di spegnimento dato che il fronte del fuoco viaggia con una velocità di 17m/secondo.
Impegnati con notevole dispiegamento i soccorsi in Slovenia, con oltre 50 mezzi e 2 elicotteri. Le fiamme non hanno per il momento interessato il territorio italiano, ma sono stati preallertati i Vigili del fuoco di Gorizia, il Corpo forestale del FVG e la Protezione Civile FVG.
IN AGGIORNAMENTO