Se si prende in esame il periodo storico contemporaneo, risulta lampante come il mondo del lavoro abbia subito e stia tutt’oggi affrontando delle trasformazioni profondamente significative. Il panorama professionale, insomma, si rivela sempre più dinamico e connesso, soprattutto in seno alla rivoluzione della trasformazione digitale. Simili processi hanno assistito ad un cambiamento radicale dei paradigmi socioeconomici, con l’attenzione della pletora di stakeholder sempre più incentrata sulla diffusione di prodotti e servizi d’impresa incentrati sulle sempre più peculiari esigenze dei clienti, in un’ottica profondamente individuale e soggettiva.
Il panorama socioculturale contemporaneo vede, inoltre, un’attenzione importante nei confronti di concetti come quello di estetica e quello di benessere del corpo, non soltanto per una questione di status sociale o di personalità, ma come veri e propri elementi chiave per poter affrontare al meglio le sfide del quotidiano e per essere completamente coinvolti nelle varie dinamiche sociali. In questo frangente in costante movimento, imprenditori e aspiranti tali rivolgono la loro attenzione nei confronti di settori come quello della cosmetica. Questo paradigma, in costante espansione, offre tutta una serie di sbocchi professionali e imprenditoriali, tenendo anche conto del fatto che sono sempre di più gli individui a richiedere prodotti e servizi volti alla cura del corpo.
In questo specifico scenario riteniamo opportuno sottolineare anche come, il nostro, sia un Paese da sempre al centro dell’attenzione per quanto riguarda ambienti come quelli del beauty e della ricerca estetica, ponendosi come vero e proprio crocevia per tutti i più grandi marchi di cosmesi e non solo. l’heritage nostrano in fatto di cosmetica rappresenta solo uno dei molteplici fattori che spingono gli imprenditori nei confronti di questo peculiare settore, all’interno del quale occorre navigare con cognizione di causa, in modo tale da trarre successo dalle operazioni che si eseguono.
Sono diversi, del resto, gli aspetti che occorre considerare per investire nel settore della cosmesi in Italia e, tra questi, occorre sicuramente citare le tendenze di un mercato sempre più fervente e dinamico. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i principali trend su cui investire nel mondo della cosmesi in Italia.
Innovazione e sostenibilità: produzione di cosmetici conto terzi
Una delle principali tendenze del mercato italiano della cosmesi riguarda proprio la produzione conto terzi. Si tratta di un modello ricco di vantaggi con cui le imprese di settore possono concentrarsi sulla creazione di un brand forte senza dover investire quantità ingenti di denaro nella creazione e nell’assunzione di esperti per la creazione dei profumi. Affidando la produzione di prodotti cosmetici a realtà specializzate, infatti, si ha la possibilità di godere di prodotti di alta qualità, riducendo l’impatto ambientale della produzione e abbattendo anche i costi d’impresa. Una delle aziende leader del settore è Licopharma che produce linee cosmetiche personalizzate offrendo diversi servizi ai brand in cerca di laboratori di cosmesi specializzati nella lavorazione a prodotti innovativi e in linea con le esigenze del mercato.
Tecnologia e trasformazione digitale
Tra le tendenze del mercato che accomunano il mondo della cosmesi, fondamentalmente, alla stragrande maggioranza dei settori lavorativi contemporanei, troviamo proprio la spinta nei confronti della digitalizzazione, grazie all’introduzione di sistemi digitali e dispositivi utili ad implementare la qualità dei prodotti finali e a migliorare l’esperienza d’acquisto per i clienti. Grazie a fenomeni come l’e-commerce, infatti, le realtà di settore – anche quelle di nicchia – permettono al cliente di vivere un’esperienza d’acquisto personalizzata e conveniente.
Prodotti biologici
In uno scenario come quello attuale in cui l’impatto ambientale rappresenta un carattere preponderante per la stragrande maggioranza dei clienti, l’acquisto di prodotti di qualità a base di ingredienti naturali e che seguano un ciclo di produzione etico rappresenta un aspetto assolutamente prioritario.