La Polizia di Stato di Vicenza continua la sua operazione contro le frodi legate ai crediti d’imposta derivanti dai bonus edilizi e energetici. Nell’ambito di un’indagine condotta dalla Tenenza di Thiene, i militari hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di crediti d’imposta per un importo superiore ai 10 milioni di euro, emesso dalla Procura della Repubblica di Vicenza. Questo sequestro è stato attuato a seguito di sospetti sull’uso illegittimo di crediti fiscali, in particolare per quanto riguarda il cosiddetto “Bonus Facciate”.
Dettagli dell’indagine
Le indagini sono state avviate a seguito del fallimento di una società a responsabilità limitata con sede originaria in provincia di Firenze, che, dopo essersi trasferita, è stata dichiarata fallita in provincia di Vicenza. Si è scoperto che il legale rappresentante di questa società aveva ceduto crediti d’imposta relativi al “Bonus Facciate” per oltre 10 milioni di euro, poco prima della dichiarazione di fallimento.
Questi crediti sono stati successivamente trasferiti a nove imprese, cinque delle quali risultano evasori totali o coinvolte in indagini per reati finanziari. Gli approfondimenti hanno rivelato che i crediti sono stati generati tramite attestazioni false riguardanti lavori di ristrutturazione su 67 immobili situati in diverse località, ma la maggior parte di questi non risulta nella banca dati catastale.
Conseguenze e azioni legali
In seguito a queste scoperte, il legale rappresentante della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza per il reato di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”. I militari della Tenenza di Thiene hanno anche sequestrato preventivamente i crediti d’imposta considerati fittizi, attualmente detenuti da 32 soggetti economici in varie province italiane, tra cui Firenze, Bologna e Milano.
Questa operazione è stata condotta in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di prevenire la monetizzazione di crediti non validi e garantire l’uso corretto delle risorse pubbliche destinate a famiglie e imprese.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni