PADOVA – Ai fini di garantire il diritto di cronaca, è importante segnalare un’operazione condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Padova. Nell’ambito di una specifica attività di polizia ambientale, realizzata in collaborazione con i militari del Reparto Operativo Aeronavale del Corpo, è stata sottoposta a sequestro un’area di circa 2 mila mq, utilizzata come discarica di rifiuti speciali classificati sia come pericolosi che non.
Monitoraggio delle aree nel territorio
Le operazioni, eseguite dai militari della Compagnia di Cittadella con il supporto fondamentale di un elicottero della Sezione Aerea di Venezia, sono frutto di un costante monitoraggio delle aree dislocate nell’Alta Padovana. Grazie a un avanzato sistema di videoripresa installato sul velivolo, è stata individuata, in un terreno situato nel comune di Borgoricco, una considerevole quantità di rifiuti in evidente stato di abbandono.
Accertamenti e riscontri
I successivi accertamenti, condotti con l’ausilio del personale tecnico dell’ARPAV di Padova, hanno rivelato l’esercizio non autorizzato di un’attività di gestione di rifiuti speciali, sia pericolosi che non, in assenza della necessaria iscrizione al Catasto Nazionale dei Rifiuti. Tale situazione ha destato preoccupazione, considerati i potenziali rischi per la salute pubblica associati all’abbandono dei materiali rinvenuti.
Rischi per la salute pubblica
Tra i rifiuti abbandonati, sono stati rinvenuti materiali pericolosi, tra cui amianto, olii esausti, elettrodomestici e veicoli fuori uso. Pertanto, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro dell’intera area, deferendo alla Procura della Repubblica di Padova un soggetto ritenuto responsabile per la gestione non autorizzata di rifiuti, reato previsto dalle leggi del Testo Unico Ambientale.
Impegno nella tutela ambientale
L’operazione descritta rappresenta un chiaro esempio dell’impegno costante della Guardia di Finanza nel prevenire e contrastare gli illeciti in materia ambientale, tutelando la salute dei cittadini e il rispetto delle normative vigenti. Grazie a tali interventi, si evidenzia l’importanza di una vigilanza attiva per mantenere il territorio libero da situazioni di degrado e pericolosità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni