PADOVA – Nell’ambito dei controlli intensificati per la protezione dei consumatori in vista della festività di San Valentino, i finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno sequestrato circa 2.500.000 articoli di bigiotteria non conformi alle normative di sicurezza e informazioni per il consumatore.
Sequestro e irregolarità nella vendita di bigiotteria
L’operazione è stata condotta dai Baschi Verdi del Gruppo Padova, che hanno monitorato la zona industriale della città, scoprendo un esercizio commerciale che vendeva bracciali, collane, anelli e altri articoli di bigiotteria privi delle informazioni obbligatorie. I prodotti, di origine cinese, non includevano le necessarie indicazioni sulle caratteristiche merceologiche, sull’eventuale presenza di materiali dannosi per la salute, né i dettagli sull’importatore o produttore, violando le normative del Codice del Consumo.
Sanzione e tutela del consumatore
A seguito delle irregolarità riscontrate, è stato effettuato un sequestro amministrativo dei prodotti e il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio di Padova. L’inchiesta ha avviato il procedimento sanzionatorio previsto dalla legge. L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nella tutela della sicurezza dei consumatori, della concorrenza leale e nella protezione del mercato contro i prodotti irregolari e potenzialmente dannosi.