BOLZANO – Nel corso di un’ispezione notturna all’Ospedale “San Maurizio” di Bolzano, il personale della vigilanza ha sorpreso un uomo intento a dormire nella “stanza del silenzio”. L’uomo, un 41enne marocchino, era riuscito a entrare forzando la porta d’ingresso del locale, utilizzato solitamente per garantire tranquillità ai pazienti.
Identificazione e reato
Una volta scoperto, l’uomo è stato fermato e portato in custodia dagli agenti di polizia ospedaliera. Risultato essere un pluripregiudicato titolare di status di protezione internazionale, ha dichiarato di aver cercato un rifugio, non trovando posto nelle strutture d’accoglienza notturne. La sua giustificazione non ha impedito la denuncia per danneggiamento aggravato e invasione di edifici.
Provvedimenti in arrivo
A seguito della recidiva dei comportamenti, il Questore di Bolzano ha disposto il Foglio di Via Obbligatorio, con divieto di ritorno nel comune per i prossimi tre anni. Inoltre, è stata sollecitata la revoca del suo status di asilante, con possibile espulsione dal territorio nazionale.